Pagelline #AzerbaijanGp: #Mercedes perfetta, Hamilton distratto. #Ferrari a zero

Pagelline azere senza gioia per una Ferrari uscita malconcia anche dall’AzerbaijanGp dopo la grande illusione durata fino al sabato mattina…

10 alla Mercedes. Semplicemente perfetta quando serve per vincere le gare e portare a casa i punti. Sarà anche come dice Vettel che non sanno bene neppure loro perché sono così veloci, ma a me sembrano semplicemente perfetti. Imbattibili.

9 a Bottas. Pole position in scia ma primi giri da scia’ dell’Azerbaijan… dove è finito il cameriere? Si è seduto a favola e si fa servire. Reale.

8,5 a Pérez. Più che messicano sembra azero per come corre su questa pista assurda. Bravissimo a portare in alto la Racing Point. Ma adesso dovrà svegliarsi anche lontano da Baku. Finita la siesta?

8 alle McLaren. Due auto a punti. La lenta risalita continua alla faccia della Renault ufficiale.

7,5 a Verstappen. Ormai non si fa più prendere la mano e arriva sempre in fondo. Stare davanti almeno a una Ferrari è la sua impresa. Maturato.

7 a Raikkonen. Ancora a punti, sempre a punti anche quando parte dai box. Gerovital altro che iceman.

6,5 a Giovinazzi. La sua miglior qualifica nel giorno in cui prende 10 posizioni di penalità. Sfortunello. Ma ha battuto il colpo che ci aspettavamo. Giovinazzi c’è.

6 a Hamilton. Deve ancora capire se Bottas sarà un avversario vero tra lui e il sesto titolo. Intanto si tatua pure le mani. Distratto quanto basta per prenderle ancora da Bottas (e sono due su 4).

5,5 a Vettel. Ha fatto un compitino senza errori. Ma forse questa volta le colpe non sono sue. Quasi sufficiente, ma non abbastanza.

5 alla Honda. Quando sembrava avviata a un weekend senza macchia ha fatto evaporare il sogno di Gasly (bravo, finalmente).

4 a Leclerc. L’errore in qualifica è stato pesantissimo per lui e per la Ferrari. Non so se sarebbe arrivato a prendersi là pole, ma avrebbe potuto costruirsi una gara diversa. Ci riprovi.

3 a Kubica ha sbagliato nello stesso punto di Leclerc. Quindi la sua mano non c’entra. Ma non è questo il vero Kubica. Deve essere lui a trascinare la Williams non viceversa.

2 agli organizzatori che si sono scordati di piombare quel tombino. Figuraccia in mondo visione. Azeri.

1 a Ricciardo. Una retromarcia da bocciatura all’esame della patente. Figuriamoci in F1. Sarà anche colpa della Renault, ma lui ci mette del suo.

0 al presidente ferrarista che si vanta del giro più veloce in gara dopo aver ammesso che la Mercedes è forte e fortunata. Boh.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

12 commenti

  1. signor zapelloni lei nei pronostici quest’anno avevate indicato la ferrari per entrambi i mondiali…lei,sinceramente, lo pensa ancora,oppure sia già tutto finito?? grazie..

    1. Mi sono fidato dei test di Barcellona, delle parole di Binotto, della voglia di rivincita di Seb…. Ho toppato, temo….

    2. Ma se lei era una di quelli che voleva ricciardo al posto di vettel con ricciardo si vinceva il mondiale e’ meglio di vettel ecc… Ora ricciardo non va piu’ bene

      1. Mai detto che ricciardo era meglio di Vettel

      2. Si ricordi cosa scriveva nei post, lei ed altri utenti quando si parlava di un possobile approdo di ricciardo in ferrari lo volevate al posto di vettel… Ora siete scesi dal carro e saliti su quello di leclerc… Ci vuole molta calma e lei dovrebbe saperlo

      3. Non di Vettel … di Kimi…

      4. Al posto di Kimi non di Vettel…

  2. Due considerazioni:
    1- Hamilton almeno 7 dato che poteva comunque vincere la gara in partenza (non è stato abbastanza cattivo) e prima della VSC che non gli ha permesso di superare Bottas che in quel momento era a 7 decimi. Dopo la VSC si è ritrovato a 3.5 secondi e non è potuto tornare immediatamente ai tempi iniziali per causa delle gomme fredde, che hanno penalizzato anche Verstappen.
    2- Vettel la sufficienza piena la merita questa volta; non ha commesso errori e ha fatto tutto il possibile con la macchina che aveva e al contrario del compagno non ha mandato all’aria la gara fin dal sabato.

  3. Grazie Zapelloni! Le sue mitiche pagelline mi hanno strappato un sorriso anche dopo l’ennesima amara prestazione della rossa. Incredibile l’involuzione Renault, secondo lei Ricciardo arriverà a fine contratto o cercherà di accasarsi prima?

    1. Il contratto è ricco, non credo ne troverebbe un altro equivalente anche perché in giro cominciano a esserci giovani che costano meno e vanno di più…

      1. Lei voleva ricciardo al posto di vettel quindi…

      2. Non mi risulta proprio

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.