Da quel poco che si e’ visto nelle prima giornata di prove a Suzuka le McLaren partono davanti anche in Giappone ma toccherà a Norris e Piastri saper sfruttare senza errori la superiorità del team papaya.
La seconda ora di prove e’ stata accorciata dal brutto incidente di Doohan finito fuori a 330 orari alla prima curva, quella resa famosa dal crash Senna Prost nel 1990. Una botta terrificante che potrebbe complicare il weekend di Jack uscito decisamente intontito (ma intero) dall’imbatto con le barriere.
Per i team c’e’ quindi stato poco tempo per lavorare. E’ bastato alle McLaren per montare gomme morbide e ottenere i migliori tempi. Piastri e Norris sono divisi da 49 millesimi: per loro sembra tutto facile.
Il più vicino tra gli altri al momento pare Russell che ha iniziato bene la stagione ed e’ sempre molto costante. Un bel punto di riferimento per Kimi Antonelli che e’ alle prese con un circuito nuovo e avrebbe avuto bisogno di una seconda sessione senza intoppi…
La Ferrari sembra poter competere con Mercedes e Red Bull (Tsunoda a proposito e’ partito bene), tanto che Vasseur si e’ detto ottimista ai microfoni di Sky: “E’ stato difficile mettere tutto insieme oggi, i piloti sono contenti del bilanciamento. Non siamo troppo lontani, ma sarà così anche sabato perché si fa fatica. Ci manca qualcosa nelle Curve 9-11, lavoreremo su quello. Hamilton sembrava molto forte visto il passo, ma siamo molto vicini a Russell e alla Red Bull. La McLaren è un piccolo passo avanti, ma in gara potrà anche esserci la pioggia e cambierà tutto. Il vento sarà un fattore e dovremo essere pronti”.
Avanti adagio con tanta fiducia. Quella che hai ferraristi non può mancare mai!

