Site icon Top Speed

Ancora #Leclerc, ancora #Ferrari: è rivoluzione rossa

Annunci

Quarta pole di fila, sesta stagionale per Charles Leclerc che continua a fare il fenomeno tenendo dietro Hamilton e i suo compagno di squadra Vettel. Era dai tempi di Michael Schumacher, dal finale della stagione 2000, che un pilota Ferrari non otteneva quattro pole di fila (Michael poi arrivò a 7 con le prime 3 della stagione successiva).

Ormai la Formula 1 ha un nuovo re della pole. Charles Leclerc lascia a 0”402 Hamilton e a 0”455 Vettel. Ha lasciato agli altri il Q1, poi si è messo a trottare e non c’è stato più nulla da fare per gli altri. Si è pure migliorato anche se con il primo tempo ottenuto in Q3 era già imbattibile.

La Rivoluzione Rossa continua. Se i risultati di Spa e Monza erano attesi, quelli di Singapore e Sochi confermano la bontà del lavoro fatto a Maranello sulla SF90 che ha ritrovato il carico perduto ed ora in curva non perde più tanto come prima, anche se pure qui nella terza parte della pista Hamilton è stato più veloce di Charles.

La pole a Sochi conta decisamente meno che a Singapore. La prima staccata è lontanissima perché curva 2 (la uno la si percorre in pieno) è a un chilometro dalla pole e bisognerà fare attenzione a non farsi prendere la scia come capitò ad esempio due anni fa con Vettel e Kimi che si fecero sorprendere da Bottas.

Charles sta cominciando a prenderci gusto a riscrivere la storia della Ferrari. E’ stato il più giovane a conquistare una pole, il più giovane a vincere una gara. Ora è il più giovane a conquistare quattro pole di fila, impresa che in Ferrari è riuscita a pochi eletti: Schumacher (arrivò a 7), Lauda (arrivò a 6) e ad Alberto Ascari. Gente che come minimo ha conquistato due mondiali…

Hamilton è stato super nell’ultimo tentativo in Q3 quando è balzato davanti a Vettel di 23 millesimi. Ha succhiato il massimo dalla sua Mercedes anche era dal 2015 che non passava 5 gare di fila senza partire in pole. Non parte battuto in gara quando tra l’altro partirà con gomme gialle meno morbide delle rosse dei ferraristi e delle Red Bull (Max quarto, scatterà in nona posizione).

Vettel purtroppo ha commesso un errorino nel suo ultimo tentativo, ma partire terzo a Sochi non è una grande svantaggio, sempre pensando al Bottas di due anni fa.

Exit mobile version