Site icon Top Speed

Antonelli e Russell lanciano la supercar elettrica di Mercedes Amg

Mercedes-AMG Russell e Antonelli

Annunci

Non c’è solo la Ferrrai che prende ispirazione dalla Formula 1 per le sue supercar stradali. Questa è volta della Mercedes che con Russell e Antonelli ha presentato la concept AMG GTXX una supercar elettrica destinata a riscrivere la storia del brand.

Amg si tuffa sull’elettrico con qualche mese d’anticipo rispetto alla Ferrari che presenterà la sua vettura completa solo il prossimo anno, riservando al market day autunnale il landio del motore. Amg ha fatto le cose in grande aprendo una strada per questo tipo di vetture. Il colore sembra il papaya della McLaren, le forme ricordano qualche supercar made in Maranello, ma sotto il vestito c’è qualcosa di davvero particolare.

“Con il Concept AMG GT XX siamo riusciti a portare la nostra visione del design di AMG nel futuro. Le sportive sono sempre state le icone del nostro marchio; sono emozionali e veramente speciali da creare. Rappresentano momenti unici nel tempo. Icone come la 300 SL e le leggendarie Frecce d’Argento sono il cuore emozionale del nostro marchio, così come lo sono la GT e la AMG ONE. Realizzare questi capolavori significa creare qualcosa di straordinario – dalla C111 alla Vision One Eleven, e verso il futuro della produzione. Il nuovissimo Concept AMG GT XX incarna la parte più intensa della nostra filosofia di design della purezza sensuale.” , ha detto Gorden Wagener, Chief Design Officer di Mercedes-Benz Group, il Flavio Manzoni tedesco…

Grazie a una potenza di superiore ai 1.000 kW (oltre 1360 cv), AMG GT XX può raggiungere una velocità massima di oltre 360 km/h. In combinazione con la nuova batteria ad alte prestazioni, i tre motori a flusso assiale fissano un nuovo benchmark, in particolare per quanto riguarda la potenza continua. Questo permette AMG GT XX di essere portato ripetutamente al limite, offrendo un livello di prestazioni continue fino ad oggi quasi impensabile nel mondo della mobilità elettrica.

La batteria rimane in un intervallo di temperatura ottimale anche durante la guida intensa, consentendo non solo prestazioni su strada ma anche una ricarica estremamente veloce. Il veicolo concept può ricaricare energia per circa 400 chilometri di autonomia (WLTP) in circa cinque minuti, una distanza all’incirca equivalente a quella da Affalterbach a Spa-Francorchamps. Dopo la sosta per la ricarica, il veicolo può erogare immediatamente la massima potenza – una capacità senza precedenti. 

I motori a flusso assiale offrono molti vantaggi: sono significativamente più compatti, più leggeri e soprattutto più potenti rispetto ai motori elettrici convenzionali (a flusso radiale). La densità di potenza dei motori a flusso assiale è circa tre volte superiore a quella dei motori elettrici convenzionali.

Allo stesso tempo, i motori innovativi pesano circa due terzi in meno e occupano solo un terzo dello spazio. Il design compatto del motore offre maggiore libertà nella progettazione del gruppo propulsore. Rispetto ai motori elettrici convenzionali, la propulsione innovativa eroga una potenza continua considerevolmente più elevata, oltre a una coppia superiore. Questo si traduce nei più alti livelli di prestazioni, riproducibili più volte con grande frequenza. 
 

Exit mobile version