La Ducati ha concesso il bis che poi e’ anche un tris. seconda vittoria di fila nel Mondiale, terza consecutiva in Austria dove dopo Iannone e Dovizioso ha trionfato Lorenzo che ha battuto in volata Marquez e il Dovi.
Il 2018 passerà alla storia come il Mondiale dei rimpianti. Per la Ducati e un po’ anche per Valentino. Non vedo come Marquez possa perdere un campionato in cui a 8 gare dalla fine ha 59 punti di vantaggio, ma vedo come lo hanno perso Ducati e Rossi.
La Ducati ha vinto 5 gare, 3 con Lorenzo e 2 con il Dovi. Questo doveva essere il suo campionato. Ma Dovi ha incassato tre zeri pesantissimi mentre Lorenzo è andato in forma dopo il Mugello e alla fine i suoi successi hanno sottratto punti anche al Dovi… ma giocare di squadra non sarebbe stato corretto e leale e poi per avere la tentazione, Dovi avrebbe dovuto essere molto più vicino…resta il rimpianto perché per battere Marquez bisogna concentrare i punti di un pilota solo, non si può giocare a due punte.
E comunque nella vittoria di oggi c’è tanto Lorenzo. Ha corso con la cattiveria giusta e nel finale è stato perfetto.
Valentino ancora una volta è stato il primo dei piloti Yamaha, ma con un sesto posto non può pretendere nulla nonostante sia ancora lui secondo nel Mondiale. Vale non ha mai avuto la moto per puntare a una vittoria ed è un peccato perché con un paio di successi ora sarebbe davvero in corsa… La Yamaha si è addirittura scusata… incredibile conoscendo i giapponesi… ma il lavoro sull’elettronica ha davvero limitato il potenziale di Vale che da parte sua ha sbagliato davvero poco.
