#AustrianGp #Verstappen e #Leclerc questo è il duello che vogliamo!

Max Verstappen e Charles Leclerc ci hanno regalato il duello più bello ed entusiasmante della stagione. Grazie ragazzi per la vostra lotta. Ha prevalso Max a tre giri dalla fine, adesso il risultato finale è in mano ai commissari. Speriamo non rovino tutto con un’altra decisione assurda.

Questo è il bello della Formula 1. Un duello ruota a ruota per la vittoria a pochi giorni dal 40° anniversario del duello di Digione tra Arnoux e Villeneuve. Verstappen e Leclerc hanno dato spettacolo con una rimonta straordinaria di Max dopo che al via aveva lasciato stallare il suo motore Honda scivolando dalla seconda alla settima posizione.

Con gomme più fresche di 9 giri rispetto al ferrarista, Max ha rimontato secondo su secondo arrivando negli specchietti di Leclerc a una manciata di giri dalla fine. Ha attaccato una prima volta, Charles lo ha respinto. Al secondo i tentativo è andato dentro più deciso ed è passato con tanto di ruotata a Charles che era all’esterno della curva due…

Un incidente di corsa classico a parere mio. Ma certo dopo quanto campionato in Canada a Vettel era possibile aspettarsi di tutto dai commissari. Perché usando lo stesso metro di giudizio Max va punito. La Ferrari è molto chiara sull’argomento: il regolamento è chiarito. “Ha causato la collisione e ha spinto l’avversario fuori pista”, dice Binotto.

Ma io lo ripeto: penalizzare Max avrebbe solo male alla Formula 1. Queste sono corse. Capisco la delusione di Charles, ma Max è andato dentro come una furia ed è passato. Queste sono le corse che vogliamo vedere anche se il finale per i ferraristi è stato amarissimo. Cambiate le regole se non accettate dei corpo a corpo così.

Seguiranno aggiornamenti…

Per il resto strano weekend Mercedes, mai in palla.

Bravo Vettel nonostante l’errore ai box nel cambio gomme

Ottimo weekend Alfa Romeo e primo punto per Giovinazzi.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

26 commenti

  1. Buona sera Dr Zapelloni, il contatto tra Verstappen e Leclerc, che ha deciso il Gp d’Austria, è analogo a quello che ci fu tra Rosberg ed Hamilton nel 2016: in quel caso fu penalizzato il tedesco di 10″. Ora, secondo me, Verstappen ne aveva di più del monegasco e avrebbe vinto lo stesso. Tuttavia, se esistono dei regolamenti, questi vanno applicati senza disparità di giudizio tra un episodio e l’altro. Detto questo, senza l’errore del muretto box Ferrari al pit stop di Vettel, probabilmente, Verstappen non avrebbe vinto il Gran Premio. Anche oggi, in una giornata no per la Mercedes, la Ferrari non è stata perfetta e ha fallito l’obiettivo. La verità è questa. Cordiali saluti.

    1. Per vincere bisogna essere perfetti

      1. Resta il fatto che la Ferrari del duo Binotto-Camilleri ha scarso peso politico. Verstappen, giustamente, non è stato punito, ma anche Vettel in Canada non doveva esserlo.

      2. Esattamente

  2. Verstappen era 14 secondi dietro a leclerc e’ partito male e gli e’ arrivato davanti… Hamilton senza un’ astronave gara anonima, arrivato dietro vettel che partiva nono, ha fatto 2 pit stop e nel primo si sono dimenticati le gomme dove avra’ perso almeno 5 secondi in una pista cosi corta sono tantissimi… Vorrei sapere da lei zapelloni se al posto di leclerc c era vettel che avreste detto? Ve lo dico io bollito, da manda via ecc…

    1. Cambiare gomme 9 giri dopo ha permesso a Max di averle più fresche nel momento top

      1. Aveva 14 secondi di vantaggio vuol dire come averne 25-30 in una pista di lunghezza media… Aveva pista libera, poteva gestire gomme, tempi, consumi come voleva… Max e’ partito male, ha spiattellato parole sue ha dovuto fare sorpassi… Doveva vincerla leclerc non l’ ha vinta punto… Avra’ avuto gomme piu’ fresche di 9 giri ma aveva 14 secondi di vantaggio 14!! Senza quei problemi vertaspenn avrebbe vinto a mani basse… E la macchina piu veloce era la ferrari non la red bull…

      2. No oggi nella seconda parte era la Red Bull

  3. Senza quella partenza verstappen avrebbe vinto con almeno 10 secondi di vantaggio… Quindi leclerc sarebbe arrivato sempre secondo… Anzi non lo so se vettel partiva davanti se arrivava davanti a vettel….

    1. Non credo

      1. Vettel ha fatto 2 pit stop e si sono dimenticati le gomme dove avra’ perso almeno 5 secondi… Nel passo gara era piu veloce di leclerc…

      2. Cosa non crede?

  4. Hamilton senza astronave non fa la differenza? Ha pure danneggiato l’ ala continuando ad andare sul cordolo in curva 1, cosa successa anche nelle prove… Se andrebbe verstappen in mercedes probabilmente viene bastonato

  5. Era la red bull con le gomme dure piu veloce, la ferrari da sempre con le gomme dure va di meno rispetto a quelle piu’ morbide… Non da giustificare farsi recuparare 14 secondi di vantaggio… Non e’ che era piu veloce di piu di un secondo al giro… Lo era di 2- 3 decimi… Doveva prendere un gap maggiore quando verstappen era ancora con le gomme gialle in pista… Non si puo’ perdere un gp con 14 secondi di vantaggio… Non ha avuto un problema tipo bahrin stavolta…

    1. Ma ha dovuto salvare benzina per parecchi giri…

      1. Be allora la ferrari le gare cosi non le vincera’ mai… Ce sempre una giustificazione x leclerc noto…. Doveva vincerla…. Ricordo che vettel ha avuto in canada hamilton sempre dietro attaccato con una macchina che era inferiore nel passo, anche lui con problemi di consumi e sempre facendo giri al limite praticamente da qualifica, e l’ avete criticato x quell’ uscita nell’ erba dove essendo al limite con hamilton dietro con un’ auto piu veloce e cmq era arrivato davanti ad hamilton… Ripeto qua leclerc aveva 14 secondi di vantaggio non era sotto pressione in nessun momento della gara, aveva da gestire un distacco enorme…. Ma come al solito lui viene giustificato… E non mi dica a vettel 4 volte campione del mondo non si perdona niente… Qua uno si critica a prescindere l’ altro no viene sempre giustificato… I giudizi si fanno guardanno tutto e bisogna essere coerenti

  6. E comunque leclerc nel sorpasso che ha subito si e’ allargato troppo favorendo la manovra interna a verstappen… Doveva stare piu interno… E la gara l’ avrebbe persa lo stesso max l’ avrebbe sorpassato comunque…

    1. Contava di recuperare in uscita come la prima volta

      1. Be e’ un ‘ errore… Si e’ fatto infilare all’ interno…. Poi veniva sorpassato lo stesso… Ma li doveva coprire l’ interno… Ha sbagliato

  7. Sono molto dispiaciuto per Leclerc. Meritava, ma era pressoche’ inevitabile che Verstappen lo passasse.
    Negli ultimi 10-15 giri ne aveva di piu’
    La sua difesa-risposta sul primo attacco e’ stata magistrale e soprattutto pulita.
    Non si puo’ dire altrettanto dell’olandese che al secondo tentativo gli ha impedito ,a quel modo ,di ripetersi.
    Zapelloni dice che e’ entrato duro ed e’ stato furbo , entrare duro ci sta ma la manovra in uscita……
    Aprire lo sterzo per sportellare fuori l’avversario non e’ furbizia. E’ al limite del regolamento.
    Credo che i commissari, dopo il polverone del Canada, si siano anche fatti inevitabilmente influenzare e nonl potevano rispondere ad un errore con un altro errore.
    Ma mettere le due situazione sullo stesso piano non e’ corretto.Sono situazioni completamente diverse.
    Si puo’ dire che la Ferrari e’ rimasta vittima delle sue stesse lamentele.

    1. Sono due manovre differenti è’ vero. Ma il metro di giudizio deve essere lo stesso. Se Vettel è stato penalizzato lo stesso andava fatto con Max… detto questo io non avrei penalizzato nessuno dei due

  8. Qui si sta sbagliando bersaglio. Il problema quest’anno non sono i piloti purtroppo, a mio parere non si deve osannare l’uno e svilire l’altro o viceversa. Il problema è la macchina ed i piloti fanno quel che possono anche se concordo che fa male perdere un gp con 14 secondi di vantaggio. A parti invertite non sarebbe successo, e non credo che 9 giri in più sulle gomme facciano una differenza di 1 sec al giro. Il fuel saving o altre problematiche riscontrate sulla vettura sin ora la rendono molto limitata rispetto alla concorrenza.

    1. Il fuel saving ha fatto perdere 8/9 secondi di vantaggio… certo che il problema è l’auto non il resto…

  9. Finalmente dicevate erano i piloti… Sono daccordo con daniele con 14 secondi di vantaggio non si puo’ perdere un gara….

    1. Se chi sta dietro è più veloce di può…

      1. Non era un secondo piu veloce di leclerc era 2-3 decimi… Doveva prendere piu’ vantaggio e non avrebbe perso…. E le ha dato la lode….

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.