Max Verstappen e Charles Leclerc ci hanno regalato il duello più bello ed entusiasmante della stagione. Grazie ragazzi per la vostra lotta. Ha prevalso Max a tre giri dalla fine, adesso il risultato finale è in mano ai commissari. Speriamo non rovino tutto con un’altra decisione assurda.
Questo è il bello della Formula 1. Un duello ruota a ruota per la vittoria a pochi giorni dal 40° anniversario del duello di Digione tra Arnoux e Villeneuve. Verstappen e Leclerc hanno dato spettacolo con una rimonta straordinaria di Max dopo che al via aveva lasciato stallare il suo motore Honda scivolando dalla seconda alla settima posizione.
Con gomme più fresche di 9 giri rispetto al ferrarista, Max ha rimontato secondo su secondo arrivando negli specchietti di Leclerc a una manciata di giri dalla fine. Ha attaccato una prima volta, Charles lo ha respinto. Al secondo i tentativo è andato dentro più deciso ed è passato con tanto di ruotata a Charles che era all’esterno della curva due…
Un incidente di corsa classico a parere mio. Ma certo dopo quanto campionato in Canada a Vettel era possibile aspettarsi di tutto dai commissari. Perché usando lo stesso metro di giudizio Max va punito. La Ferrari è molto chiara sull’argomento: il regolamento è chiarito. “Ha causato la collisione e ha spinto l’avversario fuori pista”, dice Binotto.
Ma io lo ripeto: penalizzare Max avrebbe solo male alla Formula 1. Queste sono corse. Capisco la delusione di Charles, ma Max è andato dentro come una furia ed è passato. Queste sono le corse che vogliamo vedere anche se il finale per i ferraristi è stato amarissimo. Cambiate le regole se non accettate dei corpo a corpo così.
Seguiranno aggiornamenti…
Per il resto strano weekend Mercedes, mai in palla.
Bravo Vettel nonostante l’errore ai box nel cambio gomme
Ottimo weekend Alfa Romeo e primo punto per Giovinazzi.

