Site icon Top Speed

Baku, istruzioni per l’uso di una pista mezza Monza e mezza Monte Carlo

Annunci

Dall’Azerbaijan al Canada nel giro di una settimana. Per la Formula 1 comincia un altro tour de force da un continente all’altro che metterà a dura prova le squadre più che i piloti. Trasferte che sono dei veri salassi per le finanze dei team. Una volta almeno si andava in America per fare due-tre gare da quelle parti. Questo continuo vai e vieni è pesantissimo.

Mario Isola: “La trazione sarà il fattore chiave”

“Prima del debutto di Gedda, Baku era il circuito cittadino più veloce del calendario. Tuttavia, per i pneumatici non risulta troppo impegnativo, perché non ci sono curve che esercitano carichi enormi sulle gomme. I livelli di abrasione sono bassi e le forze laterali contenute, perciò avere la stessa nomination di Monaco è una scelta coerente. Va comunque detto che le velocità elevate che si raggiungono su questo tracciato mettono i pneumatici alla prova. Il fattore chiave qui è la trazione: la sfida principale per i team sarà trovare il giusto equilibrio tra asse anteriore e posteriore, perché se è necessario mettere in temperatura le anteriori per generare grip, sapendo che i lunghi rettilinei raffredderanno i pneumatici, il calore non dovrà essere eccessivo al posteriore, altrimenti nelle zone di trazione si rischierà il surriscaldamento. Inoltre, la temperatura incostante dell’asfalto contribuisce a rendere Baku un circuito con caratteristiche peculiari e svariate sfide tecniche, che però sono le stesse per tutti”.

Consigli per videogiocatori

Per effettuare perfettamente la prima frenata dopo il traguardo, nel videogioco Formula 1 è indispensabile non farsi prendere dall’ansia perché il rettilineo che lo precede è lunghissimo. È consigliabile stare il più a destra possibile, mettendo tre quarti della monoposto oltre la linea bianca che delimita la pista. Alla comparsa del cartello dei 100 metri si frena, scalando fino alla terza marcia. Poi ci si avvicina al cordolo interno, evitando di toccarlo e si allarga la traiettoria, andando a mettere le ruote di destra sul cordolo in uscita

Exit mobile version