Site icon Top Speed

Bentornati in Canada sulla pista di Gilles. Freni e meteo da tenere d’occhio

Annunci

Dopo due edizioni saltate per la pandemia, la Formula 1 torna in Canada sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve, della cui scomparsa ricorre quest’anno ricorre il 40° anniversario (Quarant’anni senza Gilles, ma Villeneuve è sempre qui). La pista si trova sull’Isola di Notre-Dame, realizzata artificialmente nel 1965 sul fiume San Lorenzo durante i lavori di costruzione della metropolitana di Montreal. 

Mario Isola: qui ai box si perdono solo 20″ occhio alle strategie

“Il Gran Premio del Canada ha una serie di incognite con cui i team dovranno fare i conti: il meteo è spesso variabile, tutti i dati disponibili sono vecchi di tre anni, la gamma di pneumatici è completamente diversa rispetto all’ultima volta, con mescole e strutture rinnovate. Il tutto su una pista che viene usata raramente, cosa che determinerà un livello di evoluzione molto alto. Rispetto all’ultima volta a Montréal, le mescole dovrebbero risultare più stabili e con finestre di utilizzo più ampie, consentendo ai piloti di spingere di più in ogni stint, con un rischio di surriscaldamento molto più basso.
Un aspetto interessante di questo circuito che potrebbe influenzare le strategie è il tempo che richiede il passaggio ai box: un pilota può entrare e uscire dalla pit lane in meno di 20 secondi, tra i tempi più bassi del calendario”.

Consigli per videogame​​

​​A differenza dei piloti, chi si cimenta con il videogioco Formula 1 non ha smesso di divertirsi guidando a Montreal nell’ultimo triennio e pertanto è meno arrugginito. Per effettuare nel miglior modo la staccata alla decima curva bisogna porsi sul lato sinistro della pista. Si frena al cartello dei 100 metri e si scala fino in seconda, cercando di prendere la corda quando inizia il cordolo, ma senza salirci. Poi si allarga tutto, tenendo però presente che dopo l’uscita l’asfalto compie una piega a destra.

Orari: la gara alle 20

Venerdì 17 giugno
Prove Libere 1: ore 20.00 – 21.00
Prove Libere 2: ore 23.00 – 00.00

Sabato 18 giugno
Prove Libere 3: ore 19.00 – 20.00
Qualifiche: ore 22.00 – 23.00

Domenica 19 giugno
Gara: ore 20.00

Exit mobile version