Mattia Binotto ha rilasciato una lunga intervista alla BBC che qualcuno ha interpretato come una resa nella lotta per il titolo. Parol giuste a inizio stagione. Meno ora: perchè nel titiolo bidsogna crederci.
https://www.bbc.com/sport/formula1/61722606
“Essere competitivi è una cosa, diventare campioni del mondo è un compito di un altro livello. Ci proviamo perché siamo ambiziosi, ma ci vorrà tempo. Vogliamo crescere a ogni gara e quindi non guardiamo la classifica”, ha detto Mattia, ribadendo che:
“Ci siamo prefissati come obiettivo per il 2022 quello di tornare competitivi. Il nostro obiettivo è questo, non vincere il campionato. Sarebbe completamente sbagliato trasformarlo in `cerchiamo di vincere il Mondiale perché siamo competitivi´. Essere competitivi è una cosa, diventare campioni del mondo è un compito di un altro livello”.
Parole sensate se dette a inizio stagione. Ma oggi con la Ferrari che ha dimostrato di essere competitiva la Scuderia deve pensare solo a vincere il Mondiale. Non può più partecipare solo per vincere qualche tappa. Deve lottare per il campionato. Non dovesse succedere, nonostante la ritrovata competitività (e quest’obbiettivo è sdtato raggiunto subito), ci sarebbe da essere delusi. Adesso che Leclerc e’ a soli 9 punti da Max con due vittorie che avrebbero potuto comodamente già essere quattro, non ha senso dire “Non stiamo guardando la classifica”.
A meno che…
“Dire questo forse toglie un po’ di pressione alla squadra, ma penso anche che sarebbe sbagliato a livello di gestione cambiare gli obiettivi iniziali senza dubbio vogliamo provare ad aprire un ciclo, diventare campioni del mondo, e non solo una volta, provando a confermarci. Ma penso ci vorrà del tempo. La nostra mentalità è quella di migliorare come squadra per essere in grado di vincere il campionato”.

