Siamo all’ultima gara della stagione. Si avvicina il momento delle pagelle di fine anno… Sky gioca d’anticipo chiedendo ai diretti interessati di darsi i voti da soli così finisce che Binotto dà 8 alla Ferrari. Ma siamo matti?
Binotto ha dato 8 alla Ferrari e 6,5/7 ai suoi piloti… Pur ammettendo le difficoltà della Sf90 all’inizio e i problemi di affidabilità, Mattia Binotto ha voluto premiare la reazione della squadra e lo spirito del team. Binotto ha promosso anche i piloti pur ammettendo che Charles deve crescere nel lavoro sul ritmo da gara e che Seb ha commesso qualche errore di troppo.
Toto Wolff ha detto che la perfezione e quindi il 10 non esiste. Ha dato 7,5 per la prima parte della stagione e 7 per la seconda con un 8 a Hamilton e un 7,5 a Bottas.
Capito? Chi ha dominato e vinto tutto si dà 7,5, chi ha fatto peggio dello scorso anno si dà un bell’8….
Non ci siamo ragazzi, non ci siamo…
Per me la Ferrari non arriva alla sufficienza. Se non è la delusione dell’anno poco ci manca. Certo ha reagito alla grande, ha scoperto l’uomo del futuro, ma ricordiamoci che era partita per vincere il mondiale e ha chiuso peggio dello scorso anno. Ma che Binotto la m promuova ci sta, dai… Lui deve tenere su il morale della truppa.
“Come squadra penso che sia un voto sicuramente positivo – ha detto Mattia a Sky – Credo un 8, la squadra è cresciuta nello spirito, nella capacità di reagire e rimanere uniti nelle difficoltà. E ovviamente nello sviluppo della macchina”.
“Anche ai piloti darei comunque un voto positivo, un 6.5-7. Charles era alla prima stagione con Ferrari, un anno non banale, complicato, con molta pressione, per un ragazzo così giovane. Ha dimostrato di maturare, di essere veloce, di commettere pochi errori nel corpo a corpo. Credo che in gara debba migliorare nel decidere il ritmo e l’usura delle gomme, in questo Vettel è ancora più avanti rispetto a lui. Quindi per lui voto sicuramente positivo. Per Seb altrettanto. Qualche errore di troppo, ma credo sia stato stimolato da Charles. Un inizio non scontato, non facile. Poi la confidenza è migliorata, anche con lo sviluppo della macchina. Parte a volta davanti a Charles in qualifiche ed è più veloce in gara”.
“Comunque io sono contento di avere due piloti così. Mi guardo attorno e non credo ci sia un team principal che stia meglio”
“Difficile fare un’autovalutazione. Stagione non scontata. Iniziare nel vivo da gennaio credo non sia banale. Tecnicamente credo che non possiamo essere soddisfatti della vettura, per come è iniziata la stagione e per i problemi di affidabilità che abbiamo avuto. Voto positivo, credo, per la gestione della squadra e dei piloti. Ma credo che per me sia stato un anno soprattutto importante per imparare”.

