#Binotto polemico con la #Mercedes: perchè non hanno rinnovato ancora Hamilton?

Così parlò Mattia Binotto. In un’intervista a Stefano Mancini su La Stampa di oggi, il responsabile della gestione ferrarista fa un po’ il punto a un mese dal Mondiale. La scelta sulle regole, i rimpianti per non aver avuto l’ok per la gara sprint, la decisione di chiudere con Vettel e aprire a Sainz (e non a Giovinazzi), la crescita di Charles e il suo taglio dello stipendio. Insomma c’è tanto da raccontare…

«In certi casi ci siamo battuti da soli per cose che ritenevamo giuste. Il compromesso sui limiti alla spesa e allo sviluppo ha avuto un grande contributo da parte della Ferrari. Non c’era un argomento su cui avrei posto il veto. Non è il modo giusto di approcciare una trattativa. Abbiamo messo a disposizione il nostro senso di responsabilità. Il nuovo regolamento per tanti versi ci sfavorisce, però va a beneficio dell’intera F1».

Gara sprint. «Sono deluso, abbiamo perso una bella opportunità. Se corri due volte lo stesso Gran premio a distanza di una settimana, come in Austria e in Inghilterra, il rischio è che la seconda gara sia una ripetizione della prima. Abbiamo pensato a un formato diverso, c’era un’idea sul tavolo (griglia di partenza invertita rispetto alla gara-1): F1, Fia e nove team su dieci erano d’accordo. È bastata l’opposizione di una squadra (la Mercedes) per bloccare la proposta. Un vero peccato per i fan e per il nostro sport. Mi spiace molto, perché abbiamo tutti accettato dei compromessi in questo periodo».  

Sainz:  «È giovane malgrado abbia cinque stagioni alle spalle e rientra nel nostro progetto, quello di squadra che cresce e può diventare vincente in modo stabile. Condivide il nostro spirito: con Charles forma una bellissima coppia

Su Giovinazzi: «Antonio è pilota del nostro vivaio, ma è ancora presto per lui. Passare alla Ferrari dopo la prima stagione in Alfa Sauber gli avrebbe messo troppa pressione addosso».

Sulla Mercedes e Toto: «Mi fa piacere che la Mercedes abbia sempre opinioni su di noi. Anch’io sono sorpreso che non abbiano ancora firmato il contratto con Hamilton, noi l’avremmo fatto molto prima. Abbiamo deciso così per senso di trasparenza nei confronti di Sebastian: deve pensare al suo futuro, non potevamo ritardare la decisione. La nostra scelta è stata corretta nei suoi confronti e ci fa onore». Vedi post su TotoToto #Wolff provoca con stile e racconta l’anima di #Hamilton

Leclerc: «Le sue doti di pilota le abbiamo viste. È proiettato verso un grande futuro e sta migliorando su tutti i fronti. Lo seguiamo nella comunicazione: anche questo è un percorso di crescita. Per diventare un personaggio completo deve vincere, questo è fondamentale». «Ci siamo sentiti giovedì, abbiamo parlato del test a Fiorano che farà prima di andare in Austria. E l’ho ancora ringraziato per la sua adesione spontanea al programma di riduzione degli ingaggi».

Futuro: «Un campionato anomalo: in parte a porte chiuse, con un calendario rivisto e compresso, con i team in difficoltà economica perché non ricevono le entrate previste, che siano quelle di Liberty Media o degli sponsor. Comunque ci apprestiamo ad affrontarlo al meglio con entusiasmo. Il ritorno alla normalità ci fa piacere».

 Prospettive Ferrari: «Sarà un inizio difficile. La macchina sarà la stessa che avevamo portato in Australia, perché poi c’è stata la chiusura obbligatoria degli stabilimenti. I test invernali non sono stati soddisfacenti».

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

4 commenti

  1. Binotto e’ in gran forma
    E’ nel momento migliore della stagione : a bocce ferme. Dove puo’ dire tutto e’ il suo contrario. Fare e disfare gerarchie.
    Poi purtroppo la stagione inizia e c’e’ la dura realta’ dei fatti da commentare.
    Si goda il momento

  2. Sig Zapelloni
    Capisco che non ci sono state scelte semplici nelle ultime settimane ma se si vuole vincere si deve essere piu agressivo, piu machiavelico.
    La Ferrari parte indietro con la macchina e ha accettato Regole che la sfavoriscono? Come si fa a capire una decisione cosí? Io la trovo sbagliata.
    Accettare compromessi? Cioe essere mediocri?
    Per fare di participante alla F1 ok il compromesso – e chiaro adesso perche la Ferrari non vince.
    Come la pensa lei? A me sembra scandoloso – pensavo che Binotto avesse qualche asso nella manica Ma non sembra proprio.

    Poi abbiamo la MB, hanno una macchina che vola e non danno braccio da torcere per la sprint race perche li avrebbe sfavoriti: cosi si vince. Scommetto che dopo aver vinto anche nel 2020 e 2021 nessuno si ricordera il loro veto.
    Allá fine chi vence ha sempre ragione.

    Mamma Mia, non avrei voluto leggere queste dichiarazione per guardare la gara di Austria con qualche speranza, adesso morta per 2 anni… ho fino a che ci sia voglia verá Di vincere.
    Come ci manca Marchionne.
    E pensare che a Dicembre Camilleri aveva detto che si stanno spendendo piu soldi Di mai per vincere.

  3. Probabilmente Bin8 soffre perchè, qualora Hamilton non rinnovasse con Mercedes (anche se non credo possa accadere) si troverà nell’impossibilità di offrire un volante all’unico pilota, in questo momento, con le carte in regola per poter far vincere alla rossa un mondiale. Questo non significa che Leclerc o Sainz non siano in grado di farlo ma certo che l’inglese ha molte più possibilità di loro due messi insieme.
    Facile poi criticare Mercedes in relazione alla gara sprint: avrei voluto vedere se fossero stati loro nella posizione di vantaggio se avessero rinunciato così a cuor leggere in nome dello spettacolo. Ah, ma una domanda: è ancora uno sport o è diventato uno spettacolo? Se lo scopo fosse il secondo, perchè non mescolare piloti e macchine estraendo a sorte, di volta in volta, chi corre su cosa? Alla fine forse così vincerà quello più bravo o più fortunato ad avere avuto sempre la macchina migliore.

  4. […] che ha detto Mattia lo potete rileggere qui ma visto l’interesse aggiungerei qualche […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.