Lewis Hamilton è un re fortunato. Ha vinto la gara di casa per la sesta volta grazie alla Safety e arrivando a 11 vittorie da sua maestà Schumi. In pista non era riuscito a sorpassare il povero Bottas. Le Mercedes hanno fatto gara solitaria. La Ferrari si è ritrovata a lottare con le Red Bull. Ha pasticciato ai box, e solo l’errore di Vettel che ha tamponato Verstappen ha regalato il podio a Leclerc.
Tutta colpa (o merito) dell’Alfa Sauber di Giovinazzi. Il testa coda (causa rottura) di Antonio ha provocato l’ingresso della Safety Car che ha cambiato gli equilibri della gara, regalando a Lewis Hamilton la vittoria che Bottas stava negandogli dopo aver resistito molto bene ai suoi attacchi durissimi. Le Mercedes hanno fatto una gara a parte e solo il cambio di strategia di Vettel (anche lui grazie alla Safety) avrebbe potuto permettere alla Ferrari di mettersi là in mezzo.
Ma a quel punto abbiamo visto l’altra faccia di Seb che, braccato da Verstappen al 38° giro ha perso la posizione e, tentando il contro sorpasso è andato a tamponare Max e buttandolo nella ghiaia… Risultato? La Ferrari è dovuta rientrare ai box a cambiare il muso, la Red Bulla in versione carro armato ha continuato (senza più il ritmo di prima almeno) con il Max furioso ripiombato in pista dietro a Gasly… I commissari hanno punito Seb con 10″, ininfluenti visto che ormai o era ultimo… Possiamo definirlo un fallo di frustrazione… Preoccupante.
Hamilton sarà anche stato fortunato, ma è uno che la fortuna sa andarsela a prendere… riuscendo pure a metterci la ciliegina con il giro veloce all’ultimo passaggio. Con gomme bianche che avevano già fatto 32 giri!
Il vero spettacolo lo hanno dato anche a Silverstone Leclerc e Verstappen. Ormai il palcoscenico è loro. Peccato non lottassero per la vittoria, ma per un piazzamento. Ma il loro duello, finalmente all’insegna del #LetThemRace, ha regalato momenti di grande goduria con la sfida che è proseguita anche in corsia box durante la sosta per il cambio gomme con i meccanici Red Bull che hanno battuto di un secondo quelli Ferrari permettendo a Max di rientrare in pista davanti alla Ferrari che però nel giro di due curve ha ripreso la posizione approfittando di un errore in staccata di Verstappen.
A quel punto è entrata in scena la Safety Car e la Ferrari ha combinato l’ennesimo pasticcio stagionale per il povero Leclerc. Mentre Max approfittava della Safety per un secondo cambio gomme, la Ferrari perdeva l’attimo richiamando Charles in ritardo e facendolo crollare dietro a Max (e anche a Gasly). Peccato davvero. Sorpresi dalla Red Bull o troppo concentrati su Vettel che era appena rientrato? (bravo Seb a chiedere di allungare il suoi primo stint finendo poi nella finestra sotto Safety).
Il risultato è che il box Ferrari ha penalizzato due volte Leclerc… E solo la tamponata di Vettel ha permesso a Charles di recuperare il podio. Va aggiunto che il sorpasso di Charles a Gasly a The Loop è stato qualcosa di mia visto e fantastico.
La triste verità del BritishGp è che la Ferrari non duella più con la Mercedes, ma con la Red Bull. Non è andata a prendere le frecce d’argento e si è fatta raggiungere dai bibitari con un motore Honda che sembra davvero aver fatto un grande passo avanti.

