Site icon Top Speed

Buon compleanno Formula 1

Annunci

La Formula 1 compie 75 anni e non li dimostra. Non è mai stata così in forma, anche se oggi non è più solo uno sport ma una vera e propria piattaforma. Il sito ufficiale della F1 ha diffuso un filmato restaurato e a colori di quella prima gara con la Tripletta dell’Alfa Romeo il 13 maggio 1950 a Silverstone. Vedi qui

Un po’ di nostalgia c’è. Allora bon c’era ancora la Ferrari (cominciò dalla seconda gara), ma ai primi tre posti chiusero tre Alfa Romeo. Erano anni in cui dominavano case e piloti italiani, Per tre anni di fila il Mondiale fu cosa nostra con Farina e Ascari (2 volte), Poi più nulla… ma oggi forse sta arrivando il momento giusto per tornare ad avere un pilota in gradi di farci sognare. Non corriamo troppo, ma crediamo in Kimi (che per sua fortuna corre con la Mercedes).

IL RICORDO DELL’EPOCA

A Silverstone, là dove una volta c’era un aeroporto militare, quel sabato gli iscritti al primo Gran premio della storia erano 23, i partenti effettivi 21. Finirono in 11 con 3 Alfa Romeo a occupare il podio e il quasi quarantaquattrenne Nino Farina sul gradino più alto alla media di oltre 146 km/h. Non era il più anziano dei partenti, accanto a lui c’era anche Luigi Fagioli che di anni ne aveva quasi cinquantadue. Juan Manuel Fangio, appena arrivato dall’Argentina, era un “ragazzino” che stava per compiere trentanove anni, un’età in cui oggi chi fa il pilota solitamente cambia mestiere o almeno categoria. Anche le Alfa Romeo 158, le mitiche Alfetta, non erano esattamente nuove, ma progettate alla fine degli anni Trenta da Gioachino Colombo e poi gestite dalla scuderia di Enzo Ferrari che ancora non era diventato Ferrari.

Al via, quel giorno, non c’era la Ferrari, che esordirà solo nella seconda gara del campionato il 21 maggio a Montecarlo, ma sulla Formula 1 batteva già il tricolore. In quel primo Mondiale costruito su 6 gare (più Indianapolis, riservata agli americani), le Alfa Romeo rimasero in testa per 384 dei 391 giri previsti. Un dominio assoluto, con Farina e Fangio a contendersi il primo titolo della storia.

Exit mobile version