Site icon Top Speed

Dominio #Mercedes. Flop #Ferrari (e che flop…)

Annunci

Lewis Hamilton ha dominato la gara numero 1000 della storia della F1, incassando la vittoria numero 75 della carriera e ritornando in testa al campionato. È scattato meglio di Bottas al via e nessuno lo ha più visto. Modalità Hammer Time dopo che nelle giornate precedenti si era distratto un po’. Male, quasi malissimo, le Ferrari con Vettel sul podio ma a più di 13” dal vincitore e parecchie polemiche nella gestione dei piloti.

Tre gare, tre doppiette Mercedes. E il Mondiale si allontana… A consolare la Ferrari, battuta su una pista che avrebbe dovuto vederla primeggiare, c’è solo un dato: un anno fa Hamilton vinse il suo primo Gp solo alla quarta gara della stagione… C’è insomma ancora tempo per reagire… Anche se un anno fa il distacco di Hamilton da Vettel era di 9 punti; mentre quest’anno il distacco di Vettel da Hamilton è di 31 punti…

Il problema vero è che la macchina fragile, ma veloce è tornata ad essere fragile e meno veloce della concorrenza. Perché prendersi oltre 13 secondi su una pista dai rettilinei infiniti non depone a favore di questa SF90 che tanto prometteva e tanto di buono ha fatto vedere in Bahrain.

Le Mercedes hanno dominato perdendo solo il punto del giro veloce (strappato da Gasly a Vettel nel penultimo giro) arrivando addirittura ad effettuare un pit stop in contemporanea al 36° giro quando Hamilton e Bottas erano divisi solo da 5”. Una dimostrazione di superiorità imbarazzante per la concorrenza.

La Mercedes ha disputato una gara fotocopia di quella australiana. La sua vittoria non è mai stata in dubbio, la sua doppietta non è mai stata in dubbio con le Ferrari che dopo 13 giri erano già a più di 10”.

Ma in Ferrari non bastano le cattive prestazioni a rovinare la giornata. Ci sono anche le discussioni sulla gestione dei piloti dopo che Leclerc al via era schizzato davanti a Vettel. All’11° giro radio Ferrari ha chiesto a Leclerc di far passare Vettel che sembrava più veloce. Peccato che una volta davanti Seb non sia andato via dal compagno che ha cominciato a lagnarsi sia radio. Con l’aggravante del fatto che poi Leclerc è stato richiamato ai box dopo Seb e ha subito l’undercut da Verstappen. E poi ha ritardato moltissimo il secondo stop per cercare di far perdere qualche secondo alle Mercedes.

Dopo avergli negato la posizione in Australia, gli hanno tolto un podio in Cina. Ma Charles deve solo stare calmo. Sapeva quali erano le gerarchie. E nelle dichiarazioni position gara ha dimostrato di essere maturassimo dicendo: “La prossima volta cercherò di stare davanti in qualifica…”.

Dopo tre gare comunque i problemi della Ferrari sono altri, non questi. Almeno Seb ha dato un segno di vita nel duello in cui ha respinto l’attacco di Verstappen al 20° giro mandandolo anche sull’erba…

Certo dopo 3 gare le Mercedes sono in fuga indisturbate e davanti al duo ferrarista per ora c’è pure Verstappen. Insomma non proprio l’inizio che ci eravamo immaginati. Era dal 1992 che un team non cominciava il campionato con 3 doppiette di fila.

Exit mobile version