Tre piloti debuttanti, tre quasi debuttanti. Un’età media dello schieramento che scende a 27 anni e tre mesi con 8 piloti nati dopo il 2000. L’ultimo anno con le vecchie regole è pieno di novitàa partire da quel quarantenne con 7 mondiali che debutta in rosso Ferrari diventando il 98° pilota a guidare una vettura made in Maranello nel Mondiale.
Le novità del regolamento sportivo:
- Finalmente sparisce il punto attribuito a chi effettuava il giro più veloce introdotto nel 2019. No aveva senso. Sarebbe molto meglio premiare la pole a questo punto (e non solo con una medaglia). Civ saranno 24 punti in meno in palio.
- A Monaco, per evitare un lungo trenino dal semaforo alla bandiera a scacchi sono stati introdotti i due pit stop obbligatori
- L’articolo 43.8 è stato così modificato: “Tutte le vetture che partono dalla corsia box e sono in grado di farlo, devono lasciare la pit lane e partecipare al giro di formazione“. Fio allo scorso ano chi partiva dai box era esentato dal giro di ricognizione.
- L’articolo 26.10 è stato così modificato: “Ad esclusiva discrezione del direttore di gara, qualora si ritenga che una vettura presenti un danno significativo ed evidente a un componente strutturale, o un guasto o un’anomalia di tale entità, il pilota può essere istruito a lasciare la pista non appena ciò sia sicuro”.
- In caso non si riuscisse a dispurare le qualifiche, per stablire lo schieramento di partenza ci si baserà sulla classifica del campionato (anche nei weekend Sprint). Nel caso si trattasse del primo GP dell’anno, lo schieramento si baserà sull’ultima sessione di prove libere.
Nuove bollicine e nuovo orologio
Cambiano gli sponsor principali della F1 dopo io mega accordo con LVMH. Non si brinderà più con le bollicine italiane di Ferrari Trento, ma si tornerà allo champagne Moet & Chandon. L’orologio che darà il via alla gara non sarà più Rolex, ma Tag Heur….
Gomme e freni
Confermatissima Pirelli che tra l’altro dall’anno prossimo fornirà le gomme anche alla MotoGp diventando in pratica la regina del Motorsport (ha lasciato i rally a fine anno). Brembo che quest’anno festeggia i suoi 50 anni nelle corse ha invece realizzato nuove soluzioni personalizzate per ciascuna scuderia e fornirà tutti i team con pinze del gruppo e la maggior parte delle monoposto con materiale idraulico (pompe e unità by-wire) e componenti di attrito (dischi e pastiglie in carbonio).
I tre debuttanti:
- Andrea Kimi Antonelli
- Gabriel Bortoleto
- Isack Hadjar
I tre quasi debuttanti (alla prima stagione completa):
- Oliver Bearman (3 gp, 7 punti)
- Liam Lawson (14 gp, 6 punti)
- Jack Doohan (7 gp)
Chi ha cambiato squadra:
- Hamilton dalla Mercedes alla Ferrari
- Sainz dalla Ferrari alla Williams
- Ocon dall’Alpine alla Haas
- Hulkenberg dalla Haas alla Sauber
Veddi anche i miei pronostici https://topspeedblog.it/f1-2025-domande-e-risposte-e-la-mia-griglia-di-partenza/
E gioca con TopSpeedBlog https://topspeedblog.it/torna-la-fantasy-formula-di-top-speed-giochiamo/

