La Formula 1, nelle vesti di Liberty Media ha detto di no al Team Andretti che voleva entrare in campo. La candidatura statunitense è stata respinta ufficialmente per quanto concerne il 2025 e il 2026. Ma resta aperta una porta se dovessero arrivare davvero i motori General Motors.
Alla fine ha vinto il protezionismo dei 10 team iscritti al campionato. Nessuno vuole dividere la torta con un’undicesima squadra. Si prendono come scusa l’aumento dei costi per gli organizzatori e i minori spazi promozionali per gli altri team. Ma la realtà è solo quella del portafoglio: meglio dividersi la torta in 10 piuttosto che in 11. tutto questro dopo che la Fia aveva già dato il suo ok all’ingresso…
Il Team Andretti non era l’ultimo arrivato, rappresenta una famiglia storica per la Formula 1 e il Motor Sport in generale. Trovo davvero antipatico lasciar fuori una squadta che poretava storia e garanzie tecniche. Ci sono squadre iscritte che hanno certamente meno storia degli Andretti e da anni lottano nelle ultime posizioni senza aggiungere nulla alla competizione.
Andretti avrebbe portato un vento di novità.
Questo il comunicato ufficiale della Formula 1:
“La necessità per qualsiasi nuova scuderia di accettare una fornitura obbligatoria di power unit, potenzialmente per un periodo di diverse stagioni, sarebbe dannosa per il prestigio e la reputazione del campionato. Sebbene il nome Andretti sia riconosciuto dai fan della F1, le nostre ricerche indicano che la F1 apporterebbe valore al marchio Andretti piuttosto che il contrario“.
“L’aggiunta di un undicesimo team comporterebbe un onere operativo per gli organizzatori delle gare, sottoporrebbe alcuni di essi a costi significativi e ridurrebbe gli spazi tecnici, operativi e commerciali degli altri concorrenti. Non siamo stati in grado di individuare alcun effetto positivo rilevante previsto sui risultati finanziari. Sulla base della domanda nella sua forma attuale, non riteniamo che il richiedente abbia dimostrato di poter aggiungere valore al campionato. Concludiamo che la domanda del richiedente di partecipare al campionato non debba essere accolta“.
“Si potrebbe considerare in modo diverso la richiesta di iscrizione di un team al campionato 2028 con un propulsore General Motors, sia come team di lavoro General Motors che come team di clienti che progetta internamente tutti i componenti consentiti. In questo caso ci sarebbero ulteriori fattori da considerare in relazione al valore che il richiedente apporterebbe al campionato, in particolare per quanto riguarda l’ingresso di un nuovo prestigioso costruttore in questo sport come fornitore di power unit“

