Ci siamo. Ormai la stagione di F1 è alle porte ed è tempo di previsioni. Negli ultimi anni sono andate bene. Quest’anno rischio tutto….
Chi vincerà il Mondiale?
La Ferrari. È arrivato il momento di ribaltare tutto. La Mercedes è ancora favorita, parte davanti soprattutto perché non si rompe mai, ma mi sento di sbilanciarmi a favore della Rossa che ha mandato in pista una monoposto sana come la SF90, sana, ma fragile e quindi non illudetevi non sarà una passeggiata, anzi…
E quello Costruttori?
Anche quello finirà a Maranello grazie all’apporto decisivo di Charles Leclerc che si conquisterà subito la fiducia.
Ma vincerà qualche gara anche lui?
Sì ne sono convinto. Charles ha dimostrato di essere un ragazzo intelligente e un pilota veloce. Sta imparando in fretta. Quando arriverà la sua occasione non se la lascerà sfuggire.
E Hamilton come prenderà la sconfitta?
Lotterà fino in fondo, poi dirà che contro questa Ferrari neppure Superman avrebbe potuto vincere.
Vinceranno solo Ferrari e Mercedes?
No, la Red Bull si prenderà le sue belle soddisfazioni. Verstappen vincerà almeno un paio di gare, se non tre. Non credo che Gasly possa imitarlo, ma il ragazzo è promettente nonostante abbia cominciato con due incidenti nei test.
Nessuna chance per le altre scuderie?
No. Quest’anno non mi faccio fregare. Il distacco tra le prime tre e le altre è enorme. Dovrebbero finire ko 6 macchine perché vinca una Renault… mi spiace per Ricciardo ma la vedo dura.
La quarta forza quindi sarà…
Renault presumo. Ma bei test anche la Toro Rosso si è messa in mostra. Il sogno sarebbe l’Alfa Romeo, ma non credo possa risalire fino al quarto posto.
Ci sono finalmente parecchi giovani, chi sarà il migliore?
Leclerc senza dubbio. Ma terrei d’occhio anche Kvyat che è tornato maturato e con grandi potenzialità. Se eviterà l’ irruenza della sua prima vita in F1…
Che anno avrà Giovinazzi? Farà più punti di Kimi?
Difficile da prevedere, ma non impossibile. Antonio ha comincato alla grande senza sbagliare nulla. Pagherà un po’ in qualifica, ma in gara troverà presto il ritmo e riuscirà a divertirsi. Kimi partirà a palla, poi si stuferà….
Cosa ci dobbiamo aspettare da Kubica?
Rischierà l’esaurimento per colpa della Williams. Non sarà questo il ritorno che sognava, ma Robert non è un tipo che si spezza e terrà duro fino in fondo combattendo contro un compagno tosto e una macchina terribile.

