Site icon Top Speed

#Ferrari e la Mission Impossible: recuperare Vettel

Annunci
Si gareggia in Russia per il quinto anno: finora ha sempre vinto una Mercedes

La Formula1 torna in pista a Sochi per il #RussianGp, sestultima prova di un campionato che vede Hamilton guidare con 40 punti di vantaggio su Vettel. Attenzione che la gara domenica scatta con due ore d’anticipo sul solito orario: via alle 13.10 (ora italiana, diretta Sky).

Vettel come Tom Cruise. La sua è una Mission Impossible. Recuperare 40 punti in 6 gare è quasi come salire sull’Everest a piedi scalzi. La Ferrari doveva vincere a Monza: ha vinto Hamilton. La Ferrari doveva vincere a Singapore: ha vinto Hamilton. Ora la Ferrari si trova a dover vincere il #RussianGp sulla pista olimpica dove in 4 anni ha vinto solo la Mercedes (2 Hamilton e una a testa Rosberg e Bottas).

L’impresa impossibile non è questa, ma quella di recuperare 40 punti e prendersi il campionato. Diciamo che per renderla possibile la Ferrari dovrebbe vincere a Sochi con Vettel e vedere la Mercedes di Lewis in panne cosa che negli ultimi 3 anni è successa due volte.

Per la Ferrari prima di tutto è importante recuperare Vettel che dal sabato di Monza è caduto in crisi depressiva con tanto di patatrac alla Roggia e gara anonima a Singapore dove in crisi è andata anche la sua Ferrari fino a quel momento superiore alla Mercedes.

Vettel sta perdendo il confronto diretto con Hamilton. Ma Seb è pur sempre un quattro volte campione del mondo e a parer mio uno dei tre Top ancora in Formula 1 oggi in attesa dell’esplosione definitiva della nuova generazione (Verstappen, ma anche Leclerc e Gasly). Se la Ferrari perderà il campionato, molte responsabilità saranno sue, tocca a lui farsi perdonare inventandosi qualcosa alla Schumi in questo finale di stagione.

Occhi puntati anche su Antonio Giovinazzi che domani (venerdì) guiderà l’Alfa Sauber nelle libere al posto di Ericsson. Una sostituzione già prevista prima che diventasse ufficiale il suo ingaggio al posto dello svedese nel 2019.

Exit mobile version