Ferrari, ecco il logo dei 75 anni. Elkann: “Un’azienda fatta di persone”

La Ferrari in questi giorni sta viaggiando al ritmo di due comunicati al giorno. Tra quelli di vecchi sponsor che ritornano (Banco Santander), nuovi sponsor che arrivano (Velas), di mostre al Museo di Maranello dedicate al trionfale anno GT, ecco l’annuncio del logo dei 75 anni della fondazione che cadranno nel 2022.

Il nuovo logo è accompagnato da un video in cui oltre a uomini e donne della Ferrari compaiono anche il presidente John Elkann e l’amministratore delegato Benedetto Vigna. “Passione”, “gioco di squadra”, “orgoglio”, “eccellenza” sono le parole che si rincorrono mentre viene composto il puzzle di un gigantesco Cavallino Rampante, mentre i voolti di uomini e donne che lavorano in Ferrari vanno a comporre il logo…

“Per quest’anno speciale abbiamo creato un’icona speciale – ha detto il Presidente – una scultura composta da migliaia di pezzi forgiati qui nella nostra fabbrica e posizionati individualmente dai miei colleghi Ferrari. È il simbolo dello spirito Ferrari che è condiviso sia qui a Maranello che da tutta la nostra famiglia nel mondo. Riflette l’essenza di chi siamo, dei nostri ultimi 75 anni e del nostro futuro. È il simbolo di un’azienda che, come disse una volta Enzo Ferrari, soprattutto, è fatta di persone”.

“È questo senso di forte appartenenza, autenticamente condiviso, che ci unisce. È parte integrante del nostro DNA. È stata la fonte del nostro successo unico in passato e lo sarà anche in futuro”, ha aggiunto Benedetto Vigna.

Gli annunci più importanti, il nuovo assetto della parte industriale dopo la cacciata di tre top manager (Rivoluzione in Ferrari: via tre top manager), il probabile arrivo di Jean Todt (Binotto dà il benvenuto a Todt in Ferrari: “Un onore lavorare con lui. Ho tanto da imparare”. Pro e contro…) possono per il momento aspettare. Sarà un inizio d’anno pieno di novità. Intanto ecco il logo e il relativo comunicato:

Oggi, alla vigilia delle celebrazioni di quei 75 anni che hanno rivoluzionato il mondo dell’automobile, la Casa svela il logo dedicato al suo anniversario in un video che vede protagonisti proprio i lavoratori. Sono infatti le persone a determinare ogni giorno il successo di Ferrari, instaurando quel forte legame che loro stessi descrivono nel filmato. “Passione”, “gioco di squadra”, “orgoglio”, “eccellenza” sono fra le parole più ricorrenti con cui esprimono la loro speciale relazione con la Società. 

Era il 1947 quando Enzo Ferrari fondò una piccola fabbrica a Maranello. Nell’Italia del primo dopoguerra, in cui si stava per aprire il mercato della motorizzazione di massa, scelse di andare controcorrente investendo la sua esperienza nel sogno di costruire vetture da corsa. Senza lesinare capitale umano e finanziario, mise a punto per la 125 S un motore che era un manifesto di innovazione tecnologica e della sua ambizione nelle competizioni, gettando le basi per una storia di vittorie. Da allora è nata una comunità di tifosi, clienti e naturalmente di chi lavora per la Ferrari, uniti dal senso di appartenenza e dalla passione indistinta per età e provenienza geografica.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.