#Ferrari: già in arrivo il primo pacchetto di novità

La Ferrari sta facendo di tutto per portare in pista già in questo fine settimana un primo pacchetto di evoluzione aerodinamiche per la SF1000. Non sarà il pacchetto completo previsto per l’Ungheria, ma ci saranno parecchi sviluppi. Un passo avanti (si spera), ma senza illudersi di ribaltare la situazione…

A Maranello hanno deciso di accelerare non solo perchè la prima gara dell’anno (podio a parte) è andata davvero male, ma anche perchè è un’occasione unica quella di poter paragonare sulla stessa pista la SF1000 originale a quella con il primo pacchetto di sviluppo.

In Ferrari sanno di aver rigorosamente rispettato il lockdown imposto dalla Fia, ma cominciano ad avere il sospetto che qualche altra squadra non sia stata così corretta… a questo punto io dico: se c’è il sospetto e si hanno le prove (molti fornitori sono in comune) si faccia scattare la denuncia, altrimenti chi non parla ora taccia per sempre.

Non illudiamoci però. Non potrà essere questo primo pacchetto di modifica a permettere di recuperare 9 decimi alla SF1000. Anche perchè non sono io a dirlo, ma Mattia Binotto, il problema sembra essere soprattutto di motore. Cominciare conunque a recuperare 2/3 decimi sarebbe importante per riuscire a mettersi almeno alle salle di Mercedes e Red Bull.

Chi non ha rispettato lo stop è stata la Honda che, non essendo un costruttore ma solo un fornitore di motori, ha deciso di osservare in agosto il periodo di chiusura imposto dalla Fia. Così ha potuto lavorare sul motore presentandosi in Austria con una Evo2 che però sarà anche un motorone, ma ha avuto un sacco di problemi di affidabilità. Il regolamento poi ha anche congelato motori, così che nessuno fino all’anno prossimo potrà portare modifiche (a meno che non riguardino l’affidabilità).

In Ferrari, intanto, abalizzando i dati della gara austriaca hanno individuato qualche aspetto positivo: Leclerc nel finale, dopo l’ultima Safety Car, era il più veloce in pista. Leclerc ha effetuato il suo miglior giro al 64° passaggio in 1’07″901. Il migliore della gara è stato il 71° di Norris in 1’07″475, mentre le Mercedes hanno fatto meglio del ferrarista solo nei giri conclusivi quando Hamilton ha tentato di prendersi i 5″ di margine su chi lo inseguiva. Bottas ha girato in 1’07″657 al 68° e Lewis in 1’07″712 al 67°.

Questo vuol dire che con meno carico di benzina a bordo la Ferrari ha trovato un assetto migliore mentre c’è chi per preservare l’affidabilità non ha potuto spingere a fondo fino alla fine.

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umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

6 commenti

  1. Sig Zapelloni
    Avevo capito che qualcosa si poteva fare per sviluppare I motori?
    Non e che c’erano dei token da poter utilizzare?
    Allora Sara impossible stravolgere la situazione visto che questo rimarra il Problema principale?
    Poi, se l’honda e solo meno affidabile almeno puo migliorarla, visto che e consentito, no?

    1. purtroppo è così

  2. In una gara con 6 safety car i distacchi alla fine sono quelli dopo l’ultima. Se non ci fossero stare tutte queste SC, la ferrari sarebbe arrivata 3 giri dietro. E’ evidente che i distacchi finali sono stati falsati da questa situazione.

    1. Tre giri no, due neppure, forse doppiati forse no perchè non dimentichi che Mercedes ha dovuto mollare molto

  3. Sig Zapelloni
    Ho la sensazione che il fatto che la Ferrari non abbia portato una evo2 motore prima di fermare sviluppi per la stagione si deve a qualche “penale secreta” per l’accordo con FIA del 2019.
    Se tanto sapevano di essere molto indietro con la SF1000, tanto vale rischiare con qualcosa di estremo e aggiustare affidabilita durante la stagione, no?
    Cosí faranno MB e Honda (lasciando ancora piu indietro Ferrari).
    Mai visto recuperare 9decimi solo con aerodinámica, quindi secondo giusto provare.
    Ha qualche opinione in mérito?
    Grazie
    PS: forse il mancato reclamo per Honda si deve alla stessa cosa?

    1. Credo che recuperare sarà dura ma la Ferrari punta tutto sull’affidabilità quest’anno

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