Site icon Top Speed

Finalmente l’Europa: istruzioni per l’uso di Imola, casa della Ferrari e di Antonelli

Annunci

La Formula 1 ha archiviato il primo quarto del campionato 2025 e arriva finalmente in Europa ripartendo da Imola. Con l’eccezione della trasferta canadese di giugno, il Mondiale resterà poi in Europa fino al 7 settembre quando è in calendario il Gran premio d’Italia.

Benvenuti a Imola, casa della Ferrari, ma anche di Kimi Antonelli che abita a Bologna e fino all’ultimo dormirà nella sua cameretta.

Dal Gran premio del Made in Italy (e dell’Emilia Romagna) a quello d’Italia con una succesione che non è detto si possa rivedere anche in futuro. L’autodromo dedicato a Enzo e Dino Ferrari rischia infatti di sparire dal calendario, con la possibilità si rientrare in fururo alternandosi a Barcellona.

L’Italia è la nazione che nella storia ha ospitato più Gran Premi (107: 74 a Monza, 31 a Imola, uno ciascuno al Mugello e a Pescara) validi per il titolo mondiale Piloti. Ma oggi come oggi pare impossibile pensare che possa continuare ad averne sempre due.

Dopo 6 gare il Mondiale ha preso una forma ben definita: la McLaren ha vinto 5 volte, Verstappen 1. La differenza in classifica tra il team papaya e la Mercedes è di 105 punti… Un anno fa prima di Imola in testa c’era la Red Bull con 52 punti di vantaggio sulla Ferrari e 115 sulla McLaren che poi vinse il campionato. Max aveva 33 punti di margine su Perez (poi scomparso) e 38 su Leclerc che arrivò a Imola da sognatore.

Anche quest’anno è possibile un ribaltone? Difficile. E chi spera di vedere la situazione rivoluzionata dalla direttiva tecnica di Barcellona probabilmente si sta illudendo.

IL GIRO DI IMOLA

LE MESCOLE PIU’ MORBIDE

IL RE DI IMOLA E’ SCHUMACHER

Exit mobile version