Site icon Top Speed

Formula giovani: largo a #Verstappen #Leclerc #Gasly e… #Giovinazzi

Annunci
Charles Leclerc prossimo pilota Ferrari

Il presente è tutto di Lewis Hamilton che quest’anno ha schiantato il suo avversario diretto Sebastian Vettel, mandandolo in crisi profonda. Ma il futuro? Sta arrivando una nuova generazione di piloti che darà filo da torcere ai grandi.

Il futuro è tutto loro. Di Max Verstappen, di Charles Leclerc e di Pierre Gasly. Una nuova ondata di piloti giovani sta per abbattersi sulla Formula 1. L’Uragano Max ormai lo conosciamo bene. In Brasile ha sorpassato Vettel, Raikkonen, Bottas e Hamilton senza batter ciglio. Nona aveva previsto la folle voglia di sdoppiarsi di Ocon, ma non credo sia giusto fargliene una colpa. Però Max quest’anno ha fatto il salto di qualità. Ha ridotto al minimo gli errori, ha incassato due vittorie e altri 8 podi, gli è mancata solo la pole e il dispetto di Ricciardo in Messico gli brucerà parecchio. Se il motore Honda manterrà le promesse, Max diventerà fin dalla prossima stagione un candidato la titolo.

Charles Leclerc è atteso a Maranello con curiosità. Perché la sensazione è che possa diventare il Verstappen della Ferrari e puntare subito in alto. Quello che ha fatto sabato in Q2 a Interlagos è qualcosa di straordinario. Quando la squadra gli aveva già detto di u lasciar perdere, lui ha insistito e ha qualificato la sua Sauber Alfa per le Q3. Un ragazzo con gli attributi. E talento da vendere. Ha 21 anni, solo 20 Gran premi alle spalle, ma in pista e nelle interviste dimostra una maturità straordinaria. In Brasile per la terza volta quest’anno ha conquistato il 7° posto, il primo degli altri (a Baku finì 6° dopo il ritiro di Bottas). Ha incassato 33 punti contro i 9 del suo compagno che in qualifica ha battuto 16 volte su 20. Non farò lo zerbino di Vettel. Anzi. Sarà la scossa giusta per Seb che dovrà sfruttare l’inverno poter ricaricarsi si fiducia.

Pierre Gasly ha un anno in più di Max e Charles. I due anni di Toro Rosso ha disputato 25 gare con un miracoloso quarto posto in Bahrein all’inizio della stagione (fuori le due Red Bull e Kimi). Ha un 13-5 in qualifica contro il suo compagno Hartley che ha incassato 25 punti in meno. Cifre che gli hanno garantito il passaggio in Red Bull. Ha un buon potenziale, ma un handicap: si troverà a combattere con un compagno di squadra chiamato Max Verstappen che della Red Bull è già padrone ora con Ricciardo. Figuriamoci con lui.

La speranza, tutta italiana, è poi che Antonio Giovinazzi (che di anni ne ha già 24) possa inserirsi in questa carica dei giovani. Lui si confronterà con Kimi che potrebbe essere suo padre e proprio lento non è. Quindi stargli davanti qualche volta sarà già un ottimo biglietto da visita.

Exit mobile version