Site icon Top Speed

#FrencGp: #Hamilton imprendibile per tutti. #Ferrari sorriso amaro con #Leclerc

Annunci

Lewis Hamilton ha vinto anche il FrenchGp, sesta vittoria personale in 8 gare. Un dominio assoluto in qualifica, in gara e pure sui banchi del tribunale. Il weekend perfetto per Lewis (79 esima vittoria) che lo aveva cominciando pensando ad altro, alla sua collezione di occhiali, presentata a Parigi.

Il Gran Premio di Francia è l’esempio di quanto sognano commissari e federazione. Una gara soporifera, senza duelli, senza pericoli. Loro preferiscono gli sbadigli all’adrenalina. A Le Castellet a parte qualche scintilla al via (un bel ruota a ruota Leclerc-Verstappen) non è successo praticamente nulla di realmente significativo.

Solo nei giri finali, con Bottas in crisi di gomme (mentre Hamilton cercava un altro giro più veloce) Leclerc ha regalato ai tifosi ferraristi un sorriso amaro cercando di attaccare la seconda Mercedes fino all’ultima curva. Un Leclerc da applausi, ma il vero avversario, Hamilton, era a quasi 20″… Sorriso sì, ma amaro perché la classifica ci ricorda che la Ferrari ha già 140 punti di distacco dalle Frecce d’Argento.

Hamilton ha strapazzato gli avversari a cominciare dal suo compagno di squadra Bottas, bastonato in qualifica e lasciato a oltre 10″ in gara. Hamilton ha dominato con apparente semplicità fin dal via e per una volta non ha visto neppure troppi fantasmi durante la gara, anche se poi ha raccontato di una gara difficile e complicata. Ma ormai lo conosciamo. La realtà racconta che il record di vittorie di Schumi ormai è a – 12…

Il suo sesto mondiale è sempre più vicino e già prima della sosta comincerà il conto alla rovescia per vedere quando potrà diventare campione. Se la Ferrari non cambierà decisamente passo nulla potrà evitare il suo trionfo. Le novità portate qui da Maranello hanno funzionato fino ad un certo punto. La dimostrazione di forza Mercedes è stata impressionante ancora una volta.

La Ferrari ha chiuso sul podio con LeClerc in un weekend senza macchia per il baby monegasco. Ma anche senza sbagliare nulla Charles non ha potuto impensierire la Mercedes di Hamilton, avvicinandosi sì a Bottas nel finale, ma restando a 18″985 dal vincitore. La dimostrazione che Hamilton ci ha messo molto di suo in questo trionfo Mercedes, tanto che mentre lui cercava il punto per il giro veloce, ottenendo il suo record proprio nell’ultima tornata, Bottas era in crisi…

Vettel ha recuperato posizioni, ma non abbastanza per avvicinarsi al podio. Seb, al suo primo weekend da ragazzo sposato, ha trascorso un fine settimana davvero poco divertente, ravvivato soltanto dal giro veloce ottenuto all’ultimo passaggio quando è riuscito con gomme morbide e fresche a rifilare 24 millesimi a Hamilton. Sì avete letto bene: 24 millesimi…

Ottima la gara delle McLaren con Sainz e Norris rallentato da un problema nel finale, ma straordinario per più di due terzi di gran premio. Torna a punti anche l’Alfa Romeo con Raikkonen che ha vinto il duello con una Renault, ma perso quello con l’altra (Ricciardo). Peccato per Giovinazzi, partito davanti, ma con gomme morbide, ha sofferto troppo e la strategia non lo ha aiutato: 16°. Con il senno di poi avrebbe fatto meglio a partire 11° ma con gomme diverse…

Exit mobile version