“Credo che i media debbano mostrare un po’ più di rispetto per Sebastian. Semplicemente non potete nemmeno immaginare quanto sia duro fare quello che facciamo al nostro livello, per ogni atleta al top della sua attività. C’è da aspettarsi che essendo umani possiamo commettere degli errori, ma è come li superiamo che conta”. Firmato Lewis Hamilton.
Il post su Instagram di Lewis Hamilton a favore del suo grande aversario di questa stagione, ripreso da tutti in Italia e da pochi in Inghilterra può essere spiegato anche così, visto che tra i due non c’è mai stata molta amicizia e già in passato, ai tempi di Seb in Red Bull, Hamilton non lo considerava come avversario vero, preferendo elogiare Alonso:
la grandezza di una vittoria è ancora maggiore più forte è il tuo avversario non lo dice il maestro zen amico di Marione Miyakawa ma nella logica dello sport. Avete mai sentito un allenatore dopo partita dire “abbiamo battuto una squadra di scarsoni”? No, gli avversari sono sempre formidabili, ci hanno messo in difficoltà, hanno interpretato benissimo la partita…
Il soccorso di Lewis, guarda caso, è arrivato dopo che la stampa britannica aveva sottolineato gli errori di Vettel a Suzuka (e non solo) :
Daily Mail: “Hamilton è in un campionato a parte. La sua superiorità è evidente e totale nei confronti di Vettel, che ha agito in questi giorni come un pilota autodistruttivo. Praticamente ha avvolto il titolo in una carta regalo e lo ha messo ai piedi di Hamilton. La manovra di Vettel contro Verstappen è stata stupida”
Guardian: “Suzuka porta la vittoria decisiva per il titolo. Hamilton non ha mai corso pericoli, perché Vettel ha chiuso il sipario dopo uno spettacolo terribile. Seb commette sempre degli errori e in Giappone non ha fatto eccezione”
Telegraph: “La gara di Vettel è stata un disastro: ha tentato una manovra impossibile. Le sue speranze mondiali sono andate in fumo. È stata una manovra dettata dalla disperazione, è già il suo settimo errore in una stagione ormai senza obiettivi”
Più che tenere alto il morale di Vettel, Lewis ha pensato di aumentare i suoi meriti. Non vorrebbe proprio sentir dire che il suo quinto titolo è stato un regalo… Certo che Seb non lo ha poi aiutato dicendo che in queste ultime gare “la Ferrari ha reso un po’ troppo facile la vita della Mercedes”…
Arrivederci alla prossima puntata
