Site icon Top Speed

#Hamilton in pole, ma i commissari dovevano punirlo

Annunci
La manovra distratta di Hamilton su Sirotkin (tratta da SkyF1)

Decima pole stagionale per Lewis Hamilton che partirà davanti a tutti anche nel Gp del Brasile (Sky e Tv8 dalle 18.10). Al suo fianco, ma con gomme che dovrebbero permettere una strategia migliore c’è Sebastian Vettel. Certo la Ferrari deve far doppietta per sognare il mondiale Costruttori.

Hamilton questa pole la voleva per Senna. È da quando è arrivato in Brasile che ci pensa. Se l’è presa a modo suo con un giro più veloce dell’altro, abbastanza per lasciare Vettel a 0″093 complice anche un errorino di Seb alla curva 8.

Quello che non capisco e trovo decisamente sbagliato è l’atteggiamento dei commissari che non hanno ritenuto il caso di penalizzare Hamilton che ha ostacolato prima Raikkonen (peccato veniale) poi Sirotkin (rischio altissimo). Per una manovra simile Vettel in Austria ha perduto tre posizioni.

È vero che Sirotkin era nel suo giro di lancio e non nel suo giro veloce, è vero che il pilota della Williams non si è lamentato più di tanto, ma la manovra di Lewis ha messo in pericolo il suo avversario. Andava richiamato e punito. Mi spiace che tra i commissari sportivi ci sia una persona che stimo come Emanuele Pirro, cinque volte vincitore a Le Mans con l’Audi. Ma magari lo hanno messo in minoranza…

In compenso sotto investigazione è finito Vettel perché rientrando ai box in Q2 per cambiare gomme mentre stava cominciando a piovere non ha spento il motore alle verifiche e avrebbe pure rovinato la strumentazione… è stato punito con 25 mila dollari di multa.

Basta con questi commissari che usano un peso per Lewis è uno per gli altri. Qui non c’è più in gioco il campionato… E le regole devono essere uguali per tutti.

Ci guadagnerà probabilmente lo spettacolo perché Hamilton e Vettel fianco a fianco al via daranno spettacolo considerando che non hanno più nulla da perdere. E l’anno scorso Seb vinse partendo dietro a Bottas. Anche se con le gomme scelte (le meno morbide) la Ferrari potrebbe optare poter una strategia attendista visto che potrà allungare il primo step.

Exit mobile version