Site icon Top Speed

#Honda se ne va nel 2021: Red Bull e Alpha Tauri senza motore. Che botta per la #Formula1

SPIELBERG, AUSTRIA - JUNE 30: Race winner Max Verstappen of Netherlands and Red Bull Racing celebrates on the podium during the F1 Grand Prix of Austria at Red Bull Ring on June 30, 2019 in Spielberg, Austria. (Photo by Lars Baron/Getty Images)

Annunci

Motorone Honda addio. Un fulmine a ciel sereno: la Honda ha annunciato che a fine 2021 lascerà il Mondiale di Formula 1. Red Bull e Alpha Tauri restano a piedi, senza motore… La Honda motiva la decisione con la volontà di diventare carbon free dal 2050…

Che botta! Proprio adesso che i risultati stavano arrivando, la Honda se ne va a gambe levate. Un bel problema per Red Bull, Alpha Tauri e per lo stesso Stefano Domenicali che prende in mano una Formula1 che sta perdendo pezzi… Non sarà facile sistituire i giapponesi una casa con una tradizione e una capacità di sviluppo notevole (il progresso degli ultimi anni è stato notevole)… Honda aveva vissuto l’era dell’oro con McLaren, Williams e Lotus alla fine degli anni ’80, conquistando sei titoli Costruttori e cinque piloti. Il suo albo d’oro conta 77 vittorie e 79 pole position con 65 giri più veloci in 452 partecipazioni da motorista.

“Honda ha deciso di concludere la propria partecipazione nel Campionato del Mondo di Formula 1 come fornitore motore al termine del 2021. Abbiamo avuto il privilegio di lavorare con Red Bull e Alphatauri, nel corso di questa avventura. Ed è proprio all’ex Scuderia Toro Rosso che vogliamo ancora una volta dire grazie: hanno creduto nel nostro potenziale sin dal 2018. Nel 2020 abbiamo vinto 2 gare e voglio ringraziare tutti i nostri partner per averci aiutato a tornare a questi livelli. Un sincero ringraziamento va anche al management della F1, alla FIA e a tutti coloro che hanno collaborato al progetto. La nostra decisione è stata presa ad agosto e prontamente comunicata ai nostri partner ad inizio settembre”, dichiara in Conferenza Stampa Takahiro Hachigo, CEO e Presidente di Honda. 

La fuga Honda è un campanello d’allarme. Il nuovo patto della concordia prevede infatti che un costruttore possa lasciare senza pagare penali, ma annunciandolo almeno un anno prima…. E una volta figgita la Honda non vorrei che anche Mercedes (già molto tentata) decidesse di seguirne l’esempio….

Effetti del Covid, certamente. La crisi ha colpito pesante le case automobilistiche e la fuga dallo sport ne è senza dubbio una conseguenza

Exit mobile version