Site icon Top Speed

Il caso #Vettel ha nascosto altri due problemi #Ferrari: le comunicazioni e il consumo

GP CANADA F1/2019 - VENERDÌ 07/06/2019 credit: @Scuderia Ferrari Press Office

Annunci

La bufera attorno alla vicenda Vettel ha fatto passare in secondo piano due problemi ferraristi al Gp del Canada: la mancata comunicazione a Leclerc della penalizzazione del suo compagno e l’eccessivo consumo che ha costretto Vettel ad alzare il piede permettendo così a Hamilton di avvicinarsi dopo il pit-stop.

“È stato un nostro errore, ci siamo dimenticati di avvertire Charles”, Mattia Binotto ha ammesso la colpa subito dopo la gara. Pur non avendo influito sull’esito della gara, l’episodio è grave. Perché ammettendo che il team principal dovesse preoccuparsi soprattutto di chi stava vincendo la gara, non è accettabile che uno squadrone come la Ferrari non abbia una persona che pensi di comunicare all’altro pilota ciò che sta succedendo. Sapendolo Charles avrebbe potuto forzare e magari avvicinarsi a Hamilton, provare a mettergli pressione.

Già aveva dovuto pagare la strategia con il rientro molto ritardato perché ai box hanno pensato che era meglio allungare quello stint in caso entrasse la Safety Car (probabilità molto alta in Canada) . La Safety non si è vista e Leclerc ha perso un mare di tempo. Ma l’opzione non era sbagliata.

L’altro problema è forse il più grave perché far gareggiare Vettel in modalità Fuel Saving per 7/8 giri gli ha fatto perdere un’enormità su Hamilton che invece non ha avuto il minimo problema di consumo. Al 33° passaggio il ferrarista aveva 3″7 di vantaggio su Hamilton, dopo aver risparmiato carburante al 39° giro si è ritrovato la Mercedes a 0″7. A quel punto ha ripreso a spingere e, dopo un un giro in 1’15″2 ha riportato il distacco a 1″2, ma ormai aveva la Mercedes numero 44 negli specchietti… E allora è riemerso un altro problema: quanto Vettel soffra il corpo a corpo con Hamilton….

Vero che il Canada è pista molto dura per freni e consumi, ma va ricordato che quest’anno si possono imbarcare 5 kg in più… Insomma il motore Ferrari, straordinariamente potente, è anche un grande bevitore.

Exit mobile version