Site icon Top Speed

In Qatar torna la Sprint e può assegnare il titolo. Istruzioni per l’uso

Annunci

In Qatar torna la Sprint Race che potrebbe assegnare aritmeticamente il titolo già sabato se Max otterrà tre punti. La Red Bull ha finora vinto le tre Sprint fin qui disputate (due con Verstappen e una con Perez). Non sarebbe la prima volta che un campionato viene assegnato al sabato (l’ultimo era stato Nelson Piquet nel 1983, guarda caso il padre della fidanzata di Max).

Vedi anche Qatar, l’importanza della simulazione

Mario Isola: occhio alle sorprese

“La Formula 1 torna in Qatar a due anni di distanza dal debutto, avvenuto nel 2021. In un certo senso, quello in programma nel fine settimana è quasi un esordio, sia perché le monoposto attuali sono molto diverse da quelle utilizzate due anni fa, sia perché il tracciato del Losail International Circuit è stato completamente riasfaltato così come sono stati modificati i cordoli. Sulla carta le caratteristiche della pista sono rimaste inalterate – un rettilineo principale lungo poco più di un chilometro e 16 curve – ma è chiaro che le modifiche intervenute in questi due anni rendono relativamente significativi i dati raccolti nella prima edizione di questo Gran Premio.

In termini di severità per i pneumatici, quello di Losail è un circuito molto impegnativo, paragonabile a Silverstone e Suzuka: non è una coincidenza che il tris di mescole scelto per questa gara sia lo stesso, vale a dire C1-C2-C3. Ci sono diverse tipologie di curve, la maggior parte a media e alta velocità. La serie di curve fra la 12 e la 14 ricorda abbastanza la curva 8 del circuito di Istanbul, una delle più impegnative per le gomme della storia recente della Formula 1, ed è uno dei punti determinanti per ottenere un buon tempo sul giro. Il fatto che ben undici delle 16 curve siano a destra sollecita particolarmente il lato sinistro della monoposto, soprattutto l’angolo anteriore, ma i livelli di energia registrati sulle gomme nel 2021 risultarono comunque abbastanza ben bilanciati fra i due assi.

A rendere il Gran Premio del Qatar ancor più sfidante per noi, le squadre e i piloti, sarà il fatto che questo fine settimana vedrà il ritorno del formato Sprint. Ci sarà quindi solamente un’ora di prove libere a disposizione il venerdì per decidere l’assetto e valutare il comportamento dei pneumatici sulla lunga distanza, perdipiù in programma quando ci sarà ancora il sole a riscaldare l’asfalto mentre la qualifica e le due gare si disputeranno in notturna. Ci sono quindi tutti gli elementi per assistere ad un weekend interessante e, chissà, foriero di qualche sorpresa: chi saprà adattarsi meglio e in fretta alla pista potrebbe ascquisire un vantaggio importante”.

Consigli per video giocatori

Affrontare in modo corretto Curva 1 del Lusail International Circuit nel videogioco Formula 1 è piuttosto semplice: per non perdere troppa velocità nel cambio di direzione è consigliabile affrontare l’ultima parte del rettilineo con una parte della monoposto oltre il cordolo di sinistra.
Al cartello dei 100 metri si scala fino alla quarta marcia, prendendo l’interno per poi riprendere ad accelerare mentre la forza centrifuga porterà l’auto ad allargare.​

Exit mobile version