Site icon Top Speed

Istruzioni per l’uso di #Monza. Il gioco delle scie all’#ItalianGp

Annunci

Monza, l’amata Monza al Gran premio d’Italia numero 91, il primo della storia senza invasione di pista, senza marea rosso sotto il podio più bello del mondiale. A Monza contano i cavalli, conta il motore, contano le scie.

Sulla pista di Monza dove si sfiorano i 360 orari i cavalli contano, ma come abbiamo visto anche lo scorso anno conta tantissimo anche la scia. Ecco speriamo di non assistere a una recita come quella dello scorso anno con le monoposto incolonnate come in un ingorgo in autostrada…

Assetto scarico, motore a palla, freni decisamente sotto pressione (i tecnici Brembo l’Autodromo Nazionale Monza rientra nella categoria dei circuiti più impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 4, identico alla pista di Spa-Francorchamps)… Ecco le istruzioni per l’uso di Monza…

“Per la prima volta nella storia della Formula 1 ci sarà un back-to-back in Italia, con nomination diverse per le due gare a Monza e al Mugello – racconta Mario Isola, responsabile competizioni di Pirelli – . A differenza del tracciato toscano, al debutto assoluto in F1, per Monza i Team dispongono già di moltissimi riferimenti e dati disponibili sulle mescole, le stesse utilizzate nel 2019. Ciò nonostante, le monoposto sono ancora più veloci e prestazionali rispetto allo scorso anno, con l’incognita del meteo: in passato le temperature sono state elevate ma ha anche piovuto spesso. Per questa gara sono possibili strategie a una o due soste, ma a differenza dello scorso anno i piloti hanno un’allocazione fissa di pneumatici che ha un effetto diretto sulle strategie influenzando la varietà di set a loro disposizione per la gara. Ad ogni modo questa allocazione è stata pensata per dare ai piloti la massima libertà di scelta delle mescole da portare in gara”.

Così in tv: diretta su Sky e Tv8

Il Gp d’Italia torna in diretta anche per i non abbonati. Prove e gara verranno trasmesse in diretta sia su Sky Sport che su Tv8 alle 15 di sabato e alle 15.10 di domenica.

Exit mobile version