Site icon Top Speed

Istruzioni per l’uso di Spa, la pista più bella del Mondiale, il regno di Schumi

Annunci

Dopo quattro settimane di sosta, il Mondiale di Formula 1 riparte dal Circuit de Spa-Francorchamps, quella che è considerata la pista più completa del Campionato del Mondo di Formula 1 perché nei suoi 7 km si trovano curve e rettilinei di ogni tipo. Uno dei suoi tratti caratteristici è la presenza di tre frenate di almeno 2 secondi e mezzo, un tris che non presenta nessun altro tracciato in calendario. ​Si ricomincia con Hamilton davanti a Verstappen, ma anche con Norris al terzo posto tra i piloti e Sainz davanti a Leclerc nell’unico terremoto di coppia vissuto nelle prime 11 gare del campionato.

Istruzioni per l’uso di un Gran premio del Belgio che ha visto Schumi vincere 6 volte e la Ferrari 18. Dietro all’immenso ferrarista ci sono Senna (5), Clark, Raikkonen e Hamilton (4).

Il GP del Belgio è la nostra terza visita a Spa nel giro di un mese, ma in contesti molto diversi: prima per la 24 Ore di Spa, poi per il Rally di Ypres – che ha avuto la sua giornata finale proprio a Spa – e adesso per la Formula 1 – racconta Mario Isola – Le sfide di questa pista, specialmente in relazione alla variabilità del meteo, sono risapute, così come i carichi a cui sono sottoposti i pneumatici. L’anno scorso i primi tre classificati hanno superato le qualifiche con mescola medium mentre la soft, pur garantendo un grip maggiore, ha richiesto più gestione, motivo per cui non è stata la scelta preferita per la gara. La maggior parte dei piloti è passata da medium a hard con un pit stop in regime di safety car, entrata in scena all’undicesimo giro. Quindi potremmo vedere un mix interessante di strategie quest’anno”.

Exit mobile version