Charles Leclerc ha perso una posizione (da 6° a 7°) per la doppia penalità inflittagli dopo il contatto con Verstappen al via: 10 secondi per non essere rientrato subito ai box con l’ala rotta e 5 secondi per l’eposodio con la Red Bull.
Nulla da dire perchè nel contatto con Verstappen è stato Charles ad allargare in Curva 2 arrivando al contatto con l’olandese. Ne ha avuto la peggio Max costretto al ritiro pochi giri dopo, ma anche Charles ripartendo dal fondo ha compromesso la sua gara. Gli servirà da lezione.
Trovo bizzarri i 10″ di penalità perchè non è rientrato subito ai box a cambiare l’ala. Ma allora i commissari di oggi che cosa avrebbero fatto a Gilles? Lo avrebbero squalificato a vita? Va bene la sicurezza a tutti i costi, ma un po’ di elasticità ci vuole…
“C’è rammarico per non aver raccolto quanto abbiamo seminato, ma la partenza ha compromesso il resto della gara. E’ vero che il ritmo di gara e il degrado delle gomme non era all’altezza della Mercedes, ma rimanendo davanti sarebbe stato diverso”, ha commentato Binotto.
“Vettel ha anticipato la partenza, per fortuna non è stato penalizzato, mentre quel che è successo a Leclerc è una conseguenza di quanto avvenuto a Sebastian. Lo ha visto muoversi e si è distratto, poi ha avuto quel contatto dovuto alla bagarre della prima curva”.

