Due Mercedes in prima fila a Sochi con Bottas a sorpresa davanti a Hamilton. Ferrari in seconda fila con Vettel a 0″556 dalla pole. Una gara in salita per le Rosse che hanno 40 punti da recuperare.
Forse il sogno è davvero finito. Le Mercedes sembrano esser tornate le migliori macchine in pista. È dal sabato mattina a Singapore che la Ferrari incontra delle difficoltà che prima non aveva avuto. A Sochi ha pagato soprattutto nell’ultimo settore quello con tre curve a 90 gradi…
La sorpresa viene dall’uomo in pole che non è Hamilton, ma Bottas. Il finlandese su questa pista è straordinario, ma Hamilton che ha aveva il primo intertempo migliore del compagno, ha sbagliato nel secondo e ha abdicato. Non gli cambierà molto, ma dalla faccia si capisce che ci teneva. E comunque ha sbagliato in una delle rare occasioni in cui quest’anno la Ferrari non combatteva per la pole.
Il distacco Ferrari è enorme, superiore al mezzo secondo. Su pista asciutta solo in Australia quest’anno era stato più largo. Vettel non ha fatto un giro perfetto, ha ammesso lui stesso di non aver forzato al 100% tanto aveva capito che qui non c’erano chance di stare davanti alle Mercedes.
Bandiera bianca? Aspettiamo almeno la gara. Ce lo consiglia qualche precedente. La gara dello scorso anno ad esempio con due Ferrari abbondantemente davanti e Bottas che scattava terzo, vincitore alla fine. O per andare a un precedente più vicino e doloroso: Monza di poche settimane fa. Due Ferrari davanti e poi…
Che cosa farà Toto Wolff? Darà subito un ordine alla prima curva? Lascerà i suoi ragazzi liberi di farsi del male rischiando che Vettel li beffi tutti e due? Su questa pista, un po’ come a Monza, chi scatta terzo può prendere la scia dell’uomo in pole e tentare l’attacco. Vettel ha una chance, molto rischiosa ma ce l’ha. E, visti anche i distacchi, questa è una di quelle gare in cui o salti davanti al via o non vinci più.
Vettel deve giocare a “o la va o la spacca”. Lo ha fatto quando non doveva. Domani deve farlo se vuole restare aggrappato al sogno mondiale.
Le Red Bull scatteranno dal fondo fuori dai giochi per la sostituzione del motore. Magnussen ha ottenuto la pole del resto del mondo con un grande Leclerc 7° a soli 6 millesimi dalla terza fila…
