Site icon Top Speed

La Ferrari rischia di affondare, ma Elkann pensa alla vela

Annunci

“Ci stiamo preparando a entrare nel mondo della vela”. Ecco la notizia che tutti i tifosi della Ferrari hanno sempre aspettato. Possibile che il presidente Elkann riesca sempre a dire qualcosa di sbagliato. In un momento in cui in Formula 1 non solo non si vince, ma non si sale neppure sul podio, era il caso di parlare della nuova sfida lanciata co Giovanni Soldini, l’Hamilton della vela?

“Enzo Ferrari era sempre alla ricerca della prossima sfida, proprio come noi oggi – ha detto agli azionisti – Ci stiamo preparando a entrare nel mondo della vela: la ricerca delle massime prestazioni in mare ci offrirà  nuove opportunità di innovazione in termini di tecnologia, prestazioni e sostenibilità, e siamo certi che le nostre conoscenze ispireranno le nostre future auto da corsa e sportive”.

“Le nostre celebrazioni hanno riunito la comunità Ferrari negli Stati Uniti e hanno messo in  mostra ogni sfaccettatura delle tre anime del Cavallino Rampante: corse, auto sportive e stile di vita. Continueremo a creare altri momenti come questo per la nostra comunità in futuro, perché sappiamo che per rafforzare ulteriormente il nostro rapporto con i nostri clienti e tifosi, offrire un’esperienza eccezionale è importante tanto quanto un  prodotto eccezionale”.

No c’è più la Ferrari di un a volta. Oggi si pensa alla moda, alla vela, allo stile di vita. Perfetto per gli azionisti, drammatico per i tifosi.

Eppure le ultime scelte presidenziali avevano lasciato sperare. Prima il rirorno a Le Mans da protagonisti, poi l’ingaggio di Lewis Hamilton, avevano rimesso l’auto al centro del villaggio ferrarista.

Adesso invece si parla di vela e di “Enzo Ferrari che era sempre alla ricerca della prossima sfida”. Non oso pensare che cosa avrebbe potuto dire Enzo Ferrari della nuova sfida a vela…

Il viaggio verso l’elettrificazione

“Il 2024 è stato un anno in cui, in Ferrari, abbiamo vissuto molti momenti memorabili che custodiamo con orgoglio. Momenti che definiscono il nostro lascito, ma anche il nostro futuro, segnato da un’instancabile volontà di progresso. Questi momenti ci spingono costantemente a realizzare e ridefinire i limiti del possibile”, ha aggiunto il presidente.

“La F80 rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro percorso di elettrificazione che quest’anno approfondiremo ulteriormente con la presentazione della nostra Ferrari elettrica”. Confermati anche gli obiettivi di sostenibilità: “Rimaniamo determinati a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030”

Exit mobile version