Site icon Top Speed

La #Formula1 cambia le regole per i sorpassi

Annunci
La manovra difensiva di Vettel a Sochi tratta da SkyF1

Avete presente la manovra di difesa di Vettel su Hamilton in Russia? I commissari la analizzarono e non presero provvedimenti. Beh, ora la Fia cambia idea: i piloti che dovessero fare due manovre difensive separate, anche nella stessa direzione, potranno essere sanzionati…

Difendersi da un attacco zigzagando era ed è vietato. Giustamente. Non si può cambiare direzione in frenata anche se magari qualcuno dovrebbe spiegarlo meglio a Magnussen… “La regola dei due movimenti è tradizionalmente legata al fare una manovra in una direzione e poi una seconda dall’altra parte” ha spiegato Charlie Whiting a Motorsport.com.

Interrogato sulla manovra di Vettel a Sochi ha aggiunto: “Penso che tutti fossero convinti che quello che è successo in Russia fosse nei limiti della regola, ma devo dire che quando l’ho rivisto dall’onboard di Lewis anche io ho avuto la sensazione che Vettel si fosse mosso due volte”.

“Ma quando riguardi le immagini dalle telecamere lungo la pista è meno chiaro, sembra solo che Sebastian abbia avuto un’esitazione”.

“Non assomiglia a due manovre distinte ed è questo il motivo per cui i commissari hanno ritenuto di non poter giustificare una penalità”.

“Quello che ho chiarito è che se un pilota fa due mosse nella stessa direzione, equivale a farlo in entrambe le direzioni” ha detto.

“Quindi se Seb si fosse spostato una volta, avesse guardato e poi si fosse mosso di nuovo, molto chiaramente, penso che sarebbe stato equiparabile a fare uno spostamente in entrambe le direzioni”.

Parole chiare che i piloti hanno già ascoltato in briefing a Suzuka. Parole che potrebbero portare a nuove penalizzazioni in pista. Io credo sia corretto in caso di doppiaggio punire duramente chi non da’ strada, ma il discorso in caso di lotta per una posizione è diverso. Una Formula1 senza una lotta corretta nei sorpassi non è Formula1.

Ancora oggi quando si pescano negli archivi immagine epoche di questo sport si ricorre al duello tra Gilles e Arnoux. Oggi verrebbero puniti tutti e due. Lo trovate giusto? È questo lo sport che volete vedere?

Sappiamo che in uno sport così non sarà mai possibile azzerare i rischi, qui di cercare di ridurli è un’ottima Mission. Però si cerchi di farlo senza snaturare lo sport. E poi soprattutto le regole siano uguali per tutti. Non per tutti tranne Verstappen, ad esempio.

Exit mobile version