La #Mercedes è già in fuga #Ferrari lenta e fragile

Un anno fa dopo la prima settimana di test (erano 4 giorni contro i 3 di questo 2020) la Ferrari si sentiva già campione del mondo. Oggi la sensazione è diametralmente opposta. La Ferrari pare già rassegnata ad una partenza al rallentatore rispetto alla Mercedes e forse non solo.

Le parole di Mattia Binotto (https://topspeedblog.it/binotto-sono-meno-ottimista-dello-scorso-anno/) non sono confortanti. I tempi neppure, ma non potrebbe essere altrimenti visto che la Ferrari non li ha cercati. Il problema è che non è confortante neppure il numero dei chilometri percorsi: 1531 (con un motore già ko) contro i 2183 della Mercedes che oltretutto se ne va da Barcellona con il miglior tempo della sessione (Bottas: 1.15.732).

  • Nessuno ha percorso più chilometri della Mercedes. In molti altri ne hanno percorsi più della Ferrari:
  • Red Bull (2080)
  • McLaren (1857)
  • Alfa Romeo (1829)
  • Toro Rosso (1661)
  • Renault (1601).

La Mercedes ha ottenuto i migliori tempi della prima settimana con Bottas e Hamilton già a livello della pole dello scorso anno (1’15″406). Tempi ottenuti nonostante la W11 non sembri ancora una monoposto perfetta con un retro ancora un po’ ballerino.

Al centro dell’attenzione c’è naturalmente il volante magico della Casa di Stoccarda (https://topspeedblog.it/la-mercedes-stupisce-il-mondo-con-la-il-volante-mobile/) che la Fia ha giudicato regolare per qurst’anno, ma già bandito per il 2021. Nessuno ha realmente capito che vantaggio dia questa genialata e soprattutto il margine di sviluppo che potrà avere durante la stagione. Sta di fatto che il vantaggio della W11 non è ancora nascosto lì, ma in ben altri particolari che la rendono ancora più performante dello scorso anno quando la W10 (quella che oggi sembra la Racing Point) partì male, ma si riprese nel giro di una settimana.

I risultati del Day 1
I risultati del Day 2
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umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

4 commenti

  1. Interessante che il DAS sia stato bandito per il 2021… ma chi si mette a investire in qualcosa che potra usare solo meta stagione senza capitel bene come sfruttare in vista del doppio impegno con il 2021?
    Mi sa che solo gare tra Bottas e Hamilton quest’anno… che poi sappiamo come finíscono

  2. Un missile che domina da 6 anni… Tra poco 7… La scuderia piu’ dominante della storia della f1… Chiunque guidi quella macchina vincerebbe.. Se la guidassi io vincerei anch’ io con un braccio fuori dal finestrino…

    1. Modesto…

  3. Sarà ma a me fà più paura una ferrari 12esima che prima. Non esiste siano così distanziati e, soprattutto, che squadre notoriamente meno attrezzate di ferrari siano davanti. Si stanno nascondendo e vogliono provare a fare quello che Mercedes ha fatto lo scorso anno arrivando al debutto in gran spolvero. Ci siamo già dimenticati il sorriso del quattrovoltecampionedelmondo (per sempre aggiungerei)? No, non sono ferrarista ma questa non è la vera rossa.

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