Prima fila Mercedes. Sorpresona Bottas con scia ricevuta ma giro perfetto su una pista che gli piace. Ferrari battuta e inguaiata… ma quest’anno nessuno ha vinto partendo dalla pole…
La rabbia di Leclerc, l’orgoglio di Vettel che trova un gran giro ma poi si ritrova terzo battuto da Hamilton e pure dal Bottas lanciato dalla scia Mercedes con un gioco di squadra pazzesco.
“Sono uno stupido. Ho distrutto tutto. Il team merita di più, i tifosi meritano di più…sono molto arrabbiato con me stesso”. Charles Leclerc non cerca giustificazioni dopo aver distrutto la sua Ferrari contro un muro di Baku mentre inseguiva il tempo in Q2 che gli permettesse di partire con gomme gialle. Un errore grave. Perché oggi aveva in mano una Ferrari da pole. Aveva dominato anche le prove della mattinata, aveva fiducia perché la pista gli piaceva un sacco. Diciamo che nel giorno in cui la macchina era buona ha sbagliato l’uomo. Speriamo non si abbatta. Non perda fiducia nelle sue qualità… Scatterà comunque dal nono posto e con gomma gialla (probabilmente)… resta la rabbia per una pole che sarebbe stata alla portata. “Tornerò più forte” ha promesso con lucidità, sincerità e grande voglia di rivincita…
Bravo Giovinazzi per la prima volta inQ1 proprio nel giorno in cui deve pagare 10 posizioni di penalità per la sostituzione della batteria.
A questo punto viene spontanea una domanda: era proprio necessario far rischiare così tanto i piloti con Pirelli gialle mentre tutto il mondo andava in pista con le più soffici? Vettel ha rischiato di prendere il muro, Leclerc lo ha preso in pieno… Charles non ha attribuito responsabilità alle gomme, era troppo arrabbiato con se stesso, ma il dubbio resta…
La Q1 finisce male per Robert Kubica a muro nella parte più stretta del tracciato mentre inseguiva il tempo. Un brutto incidente con conseguenze per i conti della povera Williams (già penalizzata dal tombino che venerdì ha distrutto il telaio di Russell) e l’autostima di Robert. Coraggio, non mollare adesso. In fin dei conti contro quello stesso muro ha rovinato il suo sogno anche Leclerc…
Kvyat, Stroll, Bottas, lo stesso Leclerc venerdì… in tanti hanno baciato il muro. La pista di Baku non perdona ha ragione chi la descrive come una Montecarlo con la velocità di Monza…

