La #RacingPoint ha copiato, ma può continuare così… L’assurdo verdetto Fia

La Racing Point ha copiato le prese d’aria dei freni della Mercedes, ma pagherà una multa e potrà continuare a usarle. Nello strano mondo della Formula 1 succede anche questo. Il verdetto Fia è infatti questo: 400 mila dollari di multa al team che verrà penalizzato di 15 punti nel mondiale costruttori.

Le prese dei freni Racing Point sono identiche a quelle della Mercedes W10 anche nella scelta dei materiali e sono state ridisegnate dai tecnici di Andy Green usufruendo delle informazioni che sono arrivate da Brackley quando le brake duct non erano ancora state inserite nelle Listed Part per regolamento che è scattato dal 1 gennaio, sebbene le decisioni fossero state approvate già nel giugno 2019 per cui c’era la consapevolezza di agire in modo border line.

La sanzione decisa dal collegio dei commissari sportivi della FIA colpisce il GP di Stiria, mentre si limita a una reprimenda per gli altri due Gran Premi, riconoscendo però l’impossibilità di rimuovere e riprogettare le brake duct da qui in poi, sebbene la Racing Point abbia goduto di un vantaggio competitivo potendo dedicare tempo e risorse su altre parti della vettura e non sulle prese dei freni.

Assurdo, non c’è altro da aggiungere. Copiare è vietato, ma visto che non si può costringere il team a cambiare quel particolare si va avanti così come dimostra il fatto che la multa e la penalizzazione sono realitivi al primo reclamo Renault, mentre per gli altri due reclami la Racing Point è stata sanzionata con una reprimenda.

“Siamo stati tutti a scuola e sappiamo come andava a finire tra chi copiava e chi passava il compito… Quello che è chiaro è che ci sia stata un’infrazione del reglamento da parte della Racing Point. Ci prendiamo il tempo per leggere le 14 pagine del verdetto, poi decideremo come comportarci”, ha detto Mattia Binotto.

E’ chiaro che il discorso non possa chiudersi qui. Per ora a giudizio sono andate le prese d’aria dei freni, ma non è detto che in futuro non scatti un reclamo sull’intera vettura.

Beffa delle beffe (un po come il volante magico Mercedes) le vetture clone verranno vietate dal 2021.

Hai copiato, l’esame lo passi, ma l’anno prossimo dovrai studiare….

In serata la Ferrari ha poi annunciato di aver intenzione di presentare ricorso. E non sarà la sola. Si uniranno Renault e McLaren.

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umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

11 commenti

  1. […] un po’ sorpreso se non contrariato dal verdetto Racing Point (vedi qui) , ha fiducia nella struttura della Ferrari, ma anche una certezza che mette i brividi: “Per […]

  2. Mr Bean8 dovrebbe essere forse l’ultimo a parlare di furberie visto quanto ha fatto la ferrari lo scorso anno. Anche se non c’è la certezza, non sembra difficile immaginare che abbiano aggirato, anche loro, il regolamento o perlomeno che abbiano trovato il modo di superare alcune limitazioni, prova ne è il calo di prestazioni di tutte le macchine motorizzate ferrari.
    Ciò che non mi convince di tutta questa storia, RP intendo, è che se ha copiato, o molto più facilmente, è venuta in possesso dei disegni originali della Mercedes, allora anche quest’ultima dovrebbe essere punita per aver passato le informazioni ad un team “satellite” o, se vuole salvare la faccia, dichiararne il “furto”. Invece se ne stanno zitti. Non rischiano nulla a termini di regolamento?

    1. Ha ricevuto addirittura i pezzi con tutti gli estremi per riprodurli

  3. Con tutte queste regole e limitazioni, la Formula 1 sembra piu adatta ad un azzeccagarbugli che ad un ingegnere.

    1. Da sempre purtroppo con regole troppo complesse

  4. Sig Zapelloni
    Avrei 1000 domande, ma provo a fare poche:

    1) Giusto che MB la faccia franca anche se ha dato tutte le info?

    2) Perche non togliere tutti I punti costruttori come hanno fatto allá McLaren per copiare Ferrari? Non conta come precedente?

    3) Questo dovrebbe essere uno sport?
    Come spettatore che si sente preso in giro si puo fare qualcosa?
    Qualcuno ha suggerimenti?

    4) questo avra impatti sull’ingaggio di Vettel per la RP?

    In tutto questo inspiegabile che le verifiche FIA di marzo non abbiano trovato nulla. Qualcuno dovrebbe mandare a casa Nick T e company per incompetenza e negligenza.

    Grazie

    PS: finalmente c’e’ evidenza chiara che le mani di mr. Wolff non sono pulite, sono sicuro che nel tempo verranno fuori altre

    PS: Per 15 punti e 400k USD vale la pena copiare! Fosse io in AR o AT lo farei senza pensare 2 volte.
    Spero che Ferrari, RB, Renault, McLaren, ecc facciano ricorso per una pena meno assurda (piu severa ovviamente).

    1. 1) no
      2) sarebbe più logico vietare uso del pezzo
      3) avere fede
      4)non credo

  5. Comunque se per il motore posso capire la difficoltà interpretativa di regole complesse, diversamente per aerodinamica o pinze dei freni proprio no. Ancora una volta stiamo a commentare una decisione incomprensibile della federazione incapace anche solo di menzionare tra i colpevoli la Mercedes complice, il che la dice lunga sui poteri politici di oggi. Secondo lei questo fatto che scontenta Ferrari e Renault (non saprei come si vuole porre Red Bull) può avere conseguenze sul patto della concordia? Io non capisco perché da un lato Binotto si lamenta e dall’altro dichiara di essere pronto a firmare… grazie.

  6. Domanda stupida… Ferrari potrebbe a questo punto usare Il motore 2019 e prendere solo 15 punti e 400k usd di multa? Sono sicuro che sarebbe un’ottimo affare.

    1. Smile

  7. Grazie Sig zapelloni per Tutte le risposte.
    Vediamo come finisce questa storia, perche se sara’ questa la parte piu interessante di un campionato mondiale (e non le gare) penso che abbiano perso tutti (tranne MB, forse, anche se spero di no).

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