L’Aston Martin viaggia su un doppio canale. Da una parte si ispira alla Ferrari di ieri, quella montezemoliana per essere più chiari, dall’altra invece segue le soluzioni della Red Bull di oggi.La AMR 34 che è stata presentata Silverstone non è solo: di fianco ha due supercar della casa la nuova Vantage e la nuova Vantage GT3.
Presenteare due supercar insieme alla monoposto è qualcosa che neppure Montezemolo aveva mai fatto. Una presentazione avrebbe soffocato l’altra. Nel caso della Ferrari era (ed è) così. Per Asron Martin è invece ancora il momento di attirare l’attenzione e quindi di mettere sullo stesso piano e nelle stesse fotografie le due Supercar e la AMR24 di Stroll e Alonso, ancora loro, all’inseguimento di una stagione che sia simile all’inizio della scorsa.
La nuova Vantage è la più veloce di sempre con i 665 CV del suo motore 4.0 V8 Twin Turbo. Un inno alla gioia per gli appasionati. D’altra parte in Aston Martin oggi lavorano Amedeo Felisa, l’ingegner Fedeli e Marco Mattiacci, tre uomini che arrivano da Maranello.
A prima vista la monoposto mostra sospensioni copiate dalla Red Bull (push-rod anteriori e posteriori) , l’ispirazione è chiara.
Alonso ha raccontato di essere in grande forma, pronto a restare in pista fino a 48 anni (il suo contratto è in scadenza e lui si mette sul mercato). Intanto lancia un messaggio a Hamilton: “Mi sembra che fino a due mesi fa non fosse nei suoi sogni da bambino, aveva sogni diversi. Spero che si goda l’esperienza in Ferrari: è speciale, se vinci, lì devi vincere. .Magari porterà quello che manca per conquistare il Mondiale: è da qualche anno che hanno una macchina competitiva”.
“Mi sento al top, lo dicono tutti i dati in allenamento. Ho modificato anche alcuni aspetti della preparazione, è stato importante l’aiuto di un nuovo nutrizionista all’interno del team che ha cambiato il nostro modo di vedere alcuni aspetti e di ragionare sul corpo: ho recuperato muscoli per compensare il fattore età senza trascurare la parte cardio. Tutto quello che ho fatto negli ultimi mesi è stato pensato per affrontare questa lunga stagione e anche altre nel caso decidessi di continuare, in questa F1 puoi andare avanti fino a 48 anni. Ma per riuscirci devi sacrificare qualsiasi altra cosa nella vita. Per legarmi a un progetto prima devo essere pronto io, non resterei soltanto per il gusto di guidare. Non come altri campioni del mondo che in passato avevano continuato senza essere pienamente motivati. Con l’Aston Martin ci siederemo davanti a un tavolo e ne parleremo: vivo ogni stagione come fosse l’ultima
“Queste tre sorelle della velocità arricchiscono il nostro DNA di un nuovo dinamismo. La presentazione in contemporanea della nuova Vantage e della Vantage GT3, nello stesso giorno in cui viene presentata la AMR24 di Formula Uno a Silverstone, dimostra la nostra ambizione di essere leader in F1 e di creare le auto sportive più belle ed emozionanti del mondo”, ha dichiarato Lawrence Stroll, Presidente di Aston Martin. “Questa giornata simboleggia anche il rapporto sempre più stretto tra i nostri programmi stradali e quelli sportivi, con Aston Martin Lagonda che beneficia dell’eccezionale squadra ingegneristica ricca di talento, esperienza e conoscenze forgiate in Formula Uno e raccolte attraverso Aston Martin Performance Technologies”, prosegue Stroll. “Negli ultimi anni abbiamo già visto l’impatto della Formula 1 sul nostro marchio, attirando nuovi clienti in Aston Martin e facendo rivalutare i nostri prodotti. Sostenuti da un team di F1 altamente competitivo, la sinergia con le tecnologie motoristiche ad alte prestazioni è qualcosa che possiamo massimizzare ulteriormente attraverso la nostra prossima generazione di auto
sportive e la partecipazione alle gare endurance”.

