Leclerc fiducioso: in gara possiamo recuperare posizioni

C’è un po’ d’amaro in bocca in casa Ferrari anche se era previsto. In Austria si è preferito sacrificare le prestazioni in qualifica per avere un passo migliore in gara. Vedremo se è stata la tattica giusta.

“Una settima posizione non è il massimo ma è in linea con le aspettative. Il nostro passo sulla distanza ieri è stato buono e abbiamo preferito non cambiare troppo il set-up per inseguire un miglior risultato in qualifica. È la gara che conta e se confermeremo quanto abbiamo visto finora ho fiducia nelle nostre possibilità di recuperare terreno e portare a casa un discreto bottino di punti”.

“Sono soddisfatto del mio giro perché sono riuscito a fare esattamente quello che avevo in mente, senza commettere errori. Specialmente in Q1 è stato complicato guidare perché c’era molto traffico mentre in Q3 abbiamo deciso di montare le gomme nuove prima degli altri piloti in pista per cercare di avere strada libera.
Fin qui in questo fine settimana abbiamo lavorato bene. Ci prepareremo nel migliore dei modi per domani e speriamo di fare una bella gara”.

“Non è stata una giornata positiva -ammette Sainz – Avevamo faticato sul giro secco già ieri e quindi oggi non ci aspettavamo dei miracoli. Non qualificarsi nelle prime dieci posizioni non è certo ideale ma su un circuito così breve e con valori così ravvicinati bisogna essere perfetti in tutti e tre i settori e io ho un po’ sofferto nel secondo”.

“Rimane la parziale consolazione di poter scegliere la mescola con cui partire, un’opportunità che dovremo cercare di sfruttare al meglio. Ieri sulla distanza sembravamo avere un buon passo quindi spero di poter ottenere un buon piazzamento. Il weekend non è finito oggi pomeriggio: combatteremo fino all’ultimo giro per ottenere il miglior risultato possibile”.

“È stato un sabato difficile, come del resto ci aspettavamo. Rispetto a quanto si era visto fino ad oggi al sabato, non siamo riusciti a confermare il consueto livello di prestazione sul giro secco – ha spiegato Mekies – Abbiamo affrontato questo Gran Premio in maniera leggermente diversa rispetto al solito, cercando di lavorare soprattutto in funzione della gara, visti i problemi accusati la settimana scorsa in Francia”.

“Non è un’attenuante, perché non penso che avremmo potuto far molto meglio di così, considerata la prestazione di alcuni dei nostri principali avversari, ma è un fattore da tenere presente nella valutazione del risultato odierno. Per quello che si è visto ieri il passo sulla lunga distanza non era male, rispetto ai nostri avversari diretti: cercheremo di confermarlo domani pomeriggio”.

“Ogni giornata di questa stagione costituisce un’opportunità per migliorarci e per costruire una squadra più forte e quella di oggi non fa eccezione: è un’esperienza in più da sfruttare, a breve e a lungo termine”.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.