Marc Marquez all’alba e Lewis Hamilton al tramonto. Domenica i motori potrebbero già avere i loro re. Basta poco perchè possano festeggiare il loro titolo numero 5 (per Marquez il 5° in MotoGp più i 2 in 125 e Moto2).
Marquez e Hamilton meritano il Mondiale?
Ci vorrebbe del coraggio a rispondere no. Marquez ha vinto 7 volte ed altre 5 è salito sul podio in 14 gare. Hamilton ha vinto 9 gare e altre 5 volte è andato a podio in 17 Gran premi. Non hanno dominato dall’inizio alla fine, ma lo hanno fatto quando serviva. Marquez non scende dal podio da 8 gare. Hamilton non scende dal primo gradino del podio da fine agosto quando vincendo in Belgio, Vettel sembrava aver riaperto i giochi.
Marc e Lewis sono molto diversi fuori dalle piste, ma quando indossano tuta e casco integrale vedono la vita allo stesso modo: da cannibali, da dominatori, da fuoriclasse. Non vogliono essere simpatici, anzi spesso hanno atteggiamenti molto antipatici, però sono due campioni dal talento unico. Feroci e ultimamente anche ragionatori. Stanno monopolizzando i loro campionati e l’impressione è che non abbiano ancora finito.
A Marquez resterà sempre la macchia di quanto a combinato a Valentino nel 2015. Sono errori che uno si porta dietro. Anche perchè commesso con la faccia da bravo ragazzo, con il sorriso che abbiamo scoperto falso e contro il campione di cui fino al giorno prima teneva il poster in camera. Inspiegabile come capita anche ai campionissimi. Ma anche imperdonabili per chi ama Valentino.
Hamilton è molto più furbo, lui gli avversari li esalta come ha fatto con Vettel dedicandogli una Instagram Story prima di arrivare in Texas leggi il post. Questione di rispetto, ma anche di opportunismo. Più sono forti gli avversari, più forte sei tu… L’Hamilton di quest’anno è stato praticamente perfetto. Ha vinto gare che non avrebbe dovuto vincere e non ha mai perso gare che doveva vincere, al contrario del suo avversario. Ha raggiunto una maturità che non conoscevamo. Raggiungerà Fangio e l’impressione (o la paura) è che possa raggiungere anche Schumi a quota 7.
Hanno battuto tutti e due l’Italia. Lewis la Ferrari (e Vettel); Marc la Ducati e Dovizioso. Sportivamente parlando sono i nostri avversari. Ma anche se sapete quanto Marquez mi vada un po’ di traverso, va riconosciuto che sono due campionissimi. Marc potrà arrivare a superare Vale, Lewis a superare Schumi. Sono già leggende, possono andare oltre.
