Max Verstappen dimostra ancora una volta che il miglior pilota in pista è lui anche se il Mondiale ormai è scappato via con il vantaggio di Norris che scende, ma resta di 42 punti. Troppi a due gare (e una sprint) dalla fine del campionato.
Piastri è scivolato 30 punti dal compagno, restando per la sesta volta di fila fuori dal podio. Se non è una resa ci assomiglia molto. Il suo crollo dopo lan gara olandese è stato clamoroso.
Norris diventerà campione del mondo, ma al via della gara di Las Vegas ha clamorosamente sbagliato la puntata. Ha giocato duro su Max andando a chiuderlo, ma poi ha ritardato troppo la frenata e alla prima curva si è fatto superare da Max e Russell. Alla fine ha recuperato, certo, è risalito al secondo posto con il brivido finale quando sembrava gli mancasse la benzina per arrivare alla bandiera a scacchi. Il secondo posto è oro per la sua classifica, ma ancora una volta con Verstappen di fianco gli si è chiusa la vena.
Duellanti mondiali a parte, l’uomo della domenica è stato Kimi Antonelli che scattava dal 17° posto con gomme rosse, ha subito cambiato in regimare di Virtual e ha completato la gara con 48 giri sulle stesse gomme bianche. Ha chiuso al quarto posto, diventato poi quinto per la penalità di 5”rimediata per partenza anticipata (impercettibile). “Great ricovery”, gli ha detto Verstappen appena sceso dalla Red Bull. Una grande rimonta. Molto smargiassa.
La gara della Ferrari è stata migliore delle qualifiche, ma alla fine Leclerc ha chiuso al 6° posto e Hamilton al 10°, partendo dalla 19esima posizione. Anche lui ha fatto una bella rimonta, agevolata dal crash al via provocato da Bortoleto. Clamoroso, invece, come Leclerc abbia perso la posizione di Antonelli di 0”190, non riuscendo ad approfittare della penalizzazione del bolognese.
La classifica ci racconta che la Ferrari ha praticamente perso il secondo posto in campionato: ora è a 52 punti dalla Mercedes de a 20 dalla Red Bull (che corre con un solo pilota in pratica). E’c’è ancora qualcuno che sostiene comune i piloti debbano stare zitti e pensare a guidare.
ULTIMORA: le due McLaren sono sotto inchiesta per eccessivo consumo del plank (ricordate la doppia squalifica Ferrari in Cina)… seguiranno aggiornamenti

