Site icon Top Speed

#Mercedes cinque su cinque. #Ferrari un vero disastro Rosso

Annunci

Doppietta Mercedes. E siamo alla quinta in cinque gare. Meno male che almeno tra Hamilton e Bottas c’è lotta libera anche se in gara Hamilton ha fatto presto il vuoto. Ferrari giù dal podio: l’incubo continua.

Hamilton non ha avuto pietà per Bottas. Lo ha messo dietro con una partenza cattiva e poi ha gestito la leadership a modo suo dando la botta finale al compagno dopo la ripartenza dietro la Safey Car, quando ha infilato anche il giro più veloce della gara. Le due Mercedes hanno fatto gara a sé. Faranno mondiale a sé. Non si vede oggi chi possa andare a infilarsi tra le due stelle argentate.

“Stiamo riscrivendo la storia” ha detto Hamilton che ha vinto la gara alla prima curva, là dove l’aveva persa a Baku. È un Hamilton che non vuole lasciare più nulla agli altri (si è preso anche il punto del giro più veloce).

L’unico brivido è stato al via quando Vettel ha provato il golpe andando ad affiancare Bottas, ma poi non potendo far altro che spiattellare la sua anteriore destra e rientrare nei ranghi perdendo anche la terza posizione ai danni di Verstappen. Ha fatto bene Seb a provarci. Non c’erano altre chance per impensierire le Merecedes. Il tentativo di golpe però non ha avuto effetto e Seb ha presto dovuto lasciare strada a Leclerc (per poi riaverla nel finale quando i due ferraristi sembravano su strategie diverse con Leclerc destinato a un solo stop non fosse stata chiamata in pista la Safey).

La Ferrari è rimasta fuori dal podio. Nel weekend dell’annunciata riscossa rossa grazie al nuovo motore e agli aggiornamenti areodinamici, non ha prodotto nulla di nuovo e interessante. Anzi. Il terzo settore della pista catalana ha cancellato ogni speranza. In qualifica e poi in gara.

Non riuscire a stare neppure davanti alla Red Bull però significa un ulteriore passo indietro. Verstappen non ha sbagliato nulla e nonostante una strategia all’apparenza folle, si è tenuto la sua terza posizione. In classifica di gara e del campionato.

La Ferrari ha sbagliato davvero tutto. La mancanza di prestazioni sta aumentando la confusione e anche con le tattiche qualche problema c’è stato altrimenti Verstappen sarebbe rimasto dietro alle Rosse. Il Rosso oggi è il colore del disastro e della vergogna perché ormai non ci sono più giustificazioni. La SF90 è una monoposto con dei grandi problemi di trazione non solo un’auto difficile da mettere a punto.

Difficile pensare che il sogno Mondiale della Ferrari non sia già finito. La reazione arriverà, ne sono convinto, ma per il titolo davvero non vedo molte chance se un meteorite non cadrà sulle sue Mercedes colpendo di striscio anche Verstappen.

Exit mobile version