Site icon Top Speed

#Mercedes i segreti di un dominio infinito

Formel 1 - Mercedes-AMG Petronas Motorsport, Großer Preis von Japan 2019. Formula One - Mercedes-AMG Petronas Motorsport, Japanese GP 2019.

Annunci

Sei su sei, anzi dodici su dodici considerando che solo Bottas potrebbe soffiare il titolo a Hamilton. I segreti dei successi della casa di Stoccarda.

La Mercedes negli ultimi sei anni ha fatto il vuoto vincendo il 73,5 % delle gare e conquistando il 78,6% delle pole. Sei titoli piloti e sei titoli Costruttori di fila significano che la casa di Stoccarda ha migliorato i record della Ferrari di Schumacher che dal 1999 al 2005 aveva vinto 11 dei 12 titoli in palio mancando l’enplein solo per l’incidente di Silverstone 1999 che costrinse Schumi a disertare tutti i gran premi estivi per la frattura di una gamba.

Di chi è il merito del dominio Mercedes?

Cito 4 nomi

Ma come dimenticare Aldo Costa l’ingegnere che cacciato da Maranello ha dato solidità alla Mercedes? O James Allison che ha seguito la stessa strada?

Se la Ferrari di Schumi per dominare aveva colorato di rosso la Benetton la Mercedes ha sfruttato alla grande molti uomini in arrivò da Maranello, Niki compreso…La Ferrari di Schumi aveva avversari più tosti. Lo raccontano le cifre. In quegli anni vinse solo il 63% delle gare con il 54% delle pole. Ha avuto due stagioni perfette (2002 e 2004) ma nelle altre stagioni si è dovuta sudare i suoi mondiali più di quanto abbia fatto la Mercedes invincibile di questi anni.

Con questo non voglio dire che il dominio ferrarista valeva di più. Non sarebbe onesto nei confronti della Mercedes che nell’era ibrida è stata praticamente perfetta… e merita soltanto il nostro applauso. Perché è vero che in Formula1 spesso ci sono dei cicli vincenti… pensate oltre a Ferrari e Mercedes a Red Bull è ancora prima a McLaren o Williams… ma nessuno ha dominato come la casa di Stoccarda….

Exit mobile version