Site icon Top Speed

Newey lascia la Red Bull, a inizio 2025. La Ferrari deve avere pazienza

Max Verstappen e Christian Horner

Annunci

Adrian Newey parla di nuove sfide. Della necessià di passare il testimone dopo 19 anni. Quale nuova sfida potrebbe essere più elettrizzante di quella che gli ha offerto la Ferrari? Il problema sono i tempi. Lascerà la Red Bull all’inizio del 2025. Quanto sarà lungo il gardening? Quando potrà essere disponibile per la Ferrari? C’e’ chi sostiene che diventerà free agent e quindi potrebbe essere arruolabile fin dalla primavera… non sarebbe male anche se a quell’epoca il progetto 2026 sarà ben avviato.

Che sarà di lui lo scopriremo presto. Che sarà della Red Bull lo scopriremo più avanti. Certo il pasticcio è stato fatto e ora occhio a Max…

Una sola cosa: perchè dare l’annuncio il primo maggio nel giorno del ricordo di Senna? C’è tutta la sgradevolezza di Horner anche in questo. Perchè non aspettare un giorno o farlo il giorno prima? Lasciamo il primo maggio a Senna (e a Roland) per favore.

“Fin da ragazzino volevo diventare un progettista di auto veloci – ha detto nel comunicaro ufficiale – Il mio sogno era diventare un ingegnere in Formula 1 e ho avuto la fortuna di trasformare quel sogno in realtà. Per quasi due decenni è stato per me un grande onore aver giocato un ruolo chiave nel progresso della Red Bull Racing, da esordiente a Team plurivincitore. Tuttavia, sento che ora è il momento opportuno per passare il testimone ad altri e per cercare nuove sfide per me stesso”.

“Nel frattempo, le fasi finali dello sviluppo di RB17 sono alle porte, quindi per il resto del mio tempo con il team la mia attenzione sarà concentrata su questo. Vorrei ringraziare le tante persone straordinarie con cui ho lavorato alla Red Bull nel nostro viaggio negli ultimi 18 anni per il loro talento, dedizione e duro lavoro. È stato un vero privilegio e sono fiducioso che il team di ingegneri sia ben preparato per il lavoro che porterà all’evoluzione finale della vettura nell’ambito del periodo di quattro anni di questo regolamento”.

“A livello personale, vorrei anche ringraziare gli azionisti, il compianto Dietrich Mateschitz, Mark Mateschitz e Chalerm Yoovidhya per il loro incrollabile sostegno durante la mia permanenza alla Red Bull, e Christian, che non è stato solo il mio socio in affari ma anche un amico delle nostre rispettive famiglie. Inoltre, grazie a Oliver Mintzlaff per la sua gestione e a Eddie Jordan, il mio caro amico e manager.”

Ecco il comunicato ufficiale

Il Team annuncia che il Chief Technical Officer Adrian Newey lascerà il Red Bull Technology Group nel primo trimestre del 2025.

Il supremo dell’ingegneria si ritirerà dalla Formula 1. I suoi compiti di progettazione si concentreranno sullo sviluppo finale e sulla consegna della prima hypercar della Red Bull, l’attesissima RB17. Rimarrà coinvolto e impegnato in questo entusiasmante progetto fino al suo completamento.

Vorremmo ringraziare Adrian per i risultati raggiunti nel tempo in cui abbiamo lavorato insieme finora. È stato determinante per noi nel raggiungimento di sette titoli di Campionato Piloti e sei Costruttori di Formula Uno, per un totale di 118 vittorie e 101 pole, inclusa la pole e la vittoria nella STR 2007.

Il saluto di Horner

“Tutti i nostri momenti più importanti degli ultimi 20 anni sono arrivati con la mano di Adrian sul timone tecnico. La sua visione e la sua genialità ci hanno aiutato a conquistare 13 titoli in 20 stagioni. La sua eccezionale capacità di concettualizzare oltre la F1 e di portare un’ispirazione più ampia per la progettazione delle auto da Gran Premio, il suo straordinario talento nell’accettare il cambiamento e nel trovare le aree delle regole più gratificanti su cui concentrarsi, e la sua incessante volontà di vincere hanno aiutato la Red Bull Correre per diventare una forza più grande di quanto, penso, anche il defunto Dietrich Mateschitz avrebbe potuto immaginare”.

“Inoltre, gli ultimi 19 anni con Adrian sono stati enormemente divertenti. Per me, quando Adrian si è unito alla Red Bull, era già un designer superstar. Due decenni e 13 campionati dopo se ne va come una vera leggenda. È anche mio amico e qualcuno a cui sarò eternamente grato per tutto ciò che ha portato alla nostra partnership. L’eredità che lascia echeggerà nelle sale di Milton Keynes e la RB17 Track Car sarà un’adeguata testimonianza ed eredità del tempo trascorso con noi”.

Exit mobile version