Site icon Top Speed

Norris ribalta la F1 con un’altra pole. Ferraristi delusi. Tutti e tre

Annunci

Lando Norris ha mandato un messaggio preciso al campionato. È qui per ribaltarlo del tutto e recuperare più punti possibili su Max Verstappen, rimasto incollato al settimo posto, staccato di 0”695 dalla pole. Lando passerà un’altra notte a pensare come non perdere posizioni partendo dalla pole, una cosa che finora non gli è mai riuscita.

La McLaren oggi è diventata la macchina la battere. È vero che i primi sei sono separati solo da 0”186, ma davanti ci sono ancora loro e questa volta occupano tutta la prima fila. Il ribaltone può davvero andare in onda anche nel mondiale piloti, se Norris e Piastri continueranno con questo passo e non commetteranno errori. Con sei auto così vicine bisogna essere perfetti per non perdere posizioni.

Le qualifiche sono state molto combattute, ma in Q3 Norris ha sempre mantenuto il comando. Ha stampato un 1’19”401 nel primo run ed è migliorato ancora nel secondo arrivando a 1’19”327. Adesso dovrà scattare bene. I primi 750 metri saranno decisivi con le McLaren che non arrivano da grandi partenze e Russell e Verstappen pronti ad approfittarne. La prima variante è più larga, ma in quattro non ci si passa. Occhio… Con il caldo in aumento poi c’è chi ipotizza anche le due soste, una strada che fino all’altro giorno pareva sconsigliata visto il tempo che si perde ai box.

Chi è rimasto deluso dal sabato sono i ferraristi. Quelli di oggi e quello di domani. Leclerc è solo quarto, Sainz quinto e Hamilton sesto. Si aspettavano tutti di più. Il pacchetto Monza ha funzionato, ma non abbastanza. Leclerc ha parlato di una macchina che non girava come voleva. Ora sogna una gara come quella della scorsa settimana a Zandvoort. “Bisognerà restare in zona DRS con le McLaren e poi magari provarci”, dice allungando il suo sogno.

E se i ferraristi piangono, Max sta ancora peggio. Lotta con il bilanciamento della sua Red Bull e non sogna nulla. Non si fa illusioni. Ha 70 punti di vantaggio, ma domani potrebbero essere molti meno.

Exit mobile version