Pagelle britanniche dopo uno dei gran premi più combattuti delle ultime stagioni, una festa per 340 tifosi inglesi stravolti da un insolito caldo e da una Ferrari travolgente. Nessuno di loro se la aspettava…
10 a Sebastian Vettel. Aveva una gran monoposto ma ci ha messo tanto di suo battendo il male al collo in qualifica, Hamilton in partenza e Bottas nel finale. Correndo da ragioniere avrebbe potuto accontentarsi del secondo posto. Non lo ha fatto e ha avuto ragione. Un leone incontentabile.
9 alla Ferrari. Ancora una volta dalla regia al muretto hanno visto giusto richiamando Seb e Kimi ai box sotto il regime di Safety Car. La Mercedes non lo ha fatto e Bottas è sprofondato. Concentrati.
8 a Kimi Raikkonen. Cattivo, grintoso, mai domo neppure nel finale quando ha aggredito RedBull e Bottas. Qualche giro in più e avrebbe potuto attaccare anche Lewis. Non avendo nulla da perdere deve correre così. Sempre. Troppo duro con Hamilton? Giusto provarci, anche se ha combinato un bel patatrac. Scongelato.
7 a Fernando Alonso. Zitto zitto (strano visto il soggetto) Fernando ha portato altri punti a una McLaren che avrebbe individuato il grande colpevole cacciando Eric Bouillier e sostituendolo con Gil de Ferran padre della fidanzata di Vandoorne. Fernando è al 200° Gp in zona punti…Formichina.
6 a Valtteri Bottas. Più bravo di Hamilton al via, paga l’errore del team nel finale… facendo la figura del pollo con Vettel e Kimi. Tenero.
5 a Lewis Hamilton. Sbaglia la partenza e compromette la gara. Se fosse partito meglio non sarebbe stato preso a ruotate da Kimi. Colpa sua, prima che del ferrarista. Poi grande nella rimonta, ma come Seb in Austria con la macchina che aveva… Lamentoso 2. Vedi lamentoso 1
4 alla Sauber AlfaRomeo. Due problemi tecnici hanno interrotto la serie positiva costringendo al ritiro Leclerc e Ericsson con un grande spavento per lo svedese al quale è rimasto aperto il drs in curva 1. Quasi un tentato omicidio. Pericolosi.
3 alla RedBull. Il guaio ai freni che ha fatto saltare i piani di Verstappen su una delle piste dove sono meno sollecitati è molto grave. Il problema allora non sono solo i motori. Ammoniti.
2 alla coppia Haas. Magnussen è andato a punti, Grosjean è stato buttato fuori da Sainz (voto 4), ma quello che hanno combinato nella bagarre iniziale è davvero troppo. Spreconi.
1 alla Mercedes. Supporre che i comportamenti di Vettel e Raikkonen siano volontari per danneggiare i suoi piloti è davvero grave. Bisognerebbe imparare a perdere oltre che a vincere. Arroganti. Vedi commento di ieri
0 ai Commissari Fia. Non vedo differenze tra gli errori di Vettel in Francia e di Raikkonen a Silversione. E allora perché 5″ a Seb e 10″ a Kimi? Perché ha danneggiato l’eroe di casa? Sudditanza Psicologica? Parziali.
