Pagelline #AustrianGp un #Leclerc da 10 ma una #Ferrari da zero…

Pagelline austriache per la prima gara del Mondiale 2020, una gara bellissima grazie alla Safety Car che ha impedito alle Mercedes di doppiare tutti…

10 a Charles Leclerc. Chi si aspettava una Ferrari sul podio? Nessuno. E Carletto invece di deprimersi per la macchina che gli hanno dato quest’anno si è inventato due sorpassi che hanno avuto l’effetto Viagra per i tifosi della Rossa. Eccitante.

9 a Valtteri Bottas. Gli capita spesso a inizio campionato di battere il suo compagno di squadra. Passa l’inverno a caricarsi a convincersi di essere più veloce di Lewis e poi quest’anno, come lo scorso anno, pronti via, vince lui. Sarà il suo anno alla Rosberg?

8 a Lando Norris. Il primo podio non si scorda mai anche se tagli il traguardo al quarto posto…Largo ai giovani… è passato dai videogame al podio in un batter d’occhio. Ha sfruttato la prima McLaren decente degli ultimi anni… Buon tempismo.

7 ad Antonio Giovinazzi. Ha chiuso a punti, davanti a una Ferrari acciaccata ma sempre una Ferrari e nonostante una strategia suicida. Un buon inizio. Tutti pazzi per Giovinazzi.

6 a Sainz. Il futuro ferrarista si starà chiedendo se ha fatto bene a lasciare la McLaren per Maranello. Ha perso il confronto con il compagno di squadra, non con Vettel. Concreto.

5 a Lewis Hamilton. Come rode il ragazzaccio. Voleva arrivare in Austria prendersi la pole, la vittoria e fare inginocchiare tutti prima del via. Si e preso solo squalifiche e penalizzazioni (anche ingiustificate). Deve subito darsi una mossa. Per non prendere altre Bottas. Grave che il team non abbia pensato di fargli passare Bottas per salvare almeno il podio. Neppure la Mercedes è stata perfetta…

4 a Sebastian Vettel che si è lasciato tirare a fondo dalla Ferrari. Su Sainz, nonostante il no contest dei commissari, è stato ingenuo. Si è messo da solo nei guai. E poi possibile che sia sempre lui a girarsi… frullato

3 ai Commissari Fia. Rivedere dopo 24 ore la decisione su Hamilton con tutte le immagini a loro disposizione è davvero allucinante… Regalategli un abbonamento a Sky. Recidivi.

3 anche alla Haas. Due vetture rimaste senza freni. Incorreggibili.

2 alla Red Bull con la complicità della Honda. Arrivata sulla pista di casa per sbancare e volare in testa al mondiale. Fortissima a parole e nel presentare reclami, un po’ meno in pista anche se Albon senza la spallata di Hamilton…sgasata, ha sgasato anche il povero Max (voto 7).

1 all’Alfa Romeo. Rutto vedere Kimi perdere una ruota in quel modo… errore gravissimo. Centodieci anni fa avrebbero fatto meglio. Studi la storia. La sua.

0 alla Ferrari. Progettare, costruire e mandare in pista un’auto più lenta di 9 decimi di quella dello scorso anno non è impresa semplice. La Ferrari c’è riuscita. Inaccettabile.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

6 commenti

  1. Per quanto riguarda il giudizio sulla Ferrari esattamente il mio pensiero…e quello di migliaia di tifosi ed appassionati. A questo punto non si può non pensare che ci sia qualcos’altro sotto, perché una squadra a questi livelli e con questi professionisti decida di suicidarsi sportivamente con un progetto peggiore di quello dello scorso anno (già definito più volte uno dei più scarsi) è veramente inaccettabile.

  2. Leclerc 10?Tre safety car 9 ritiri e oenalizzazioni inesistenti..non ha fatto nulla e è arrivato 2ondo..boh

    1. Si riguardi due sorpassi

  3. Sig Zapelloni
    Lei parlava di F1 incontrollabile… aggiungerei il fatto che non e stato trovato niente di “irregolare” nella racing point che copia MB. Questo non lo capisco ancora.
    Grazie

    1. perchè non sarò mai una copia al 100% e fin che non trovi passaggi di file o disegni non c’è nulla di irregolare

  4. 10 a Leclerc mi pare un pò eccessivo. Si può capire che forse più di così non si può ma in una gara condizionata da 6 ripartenze e esclusioni di ben 9 vetture su 20 e penalizzazioni, beh allora Bottas che non ha fatto nemmeno un errore avrebbe meritato 11. Quanto poi a Mercedes la domanda sul perchè non abbia chiesto a Bottas di far passare Hamilton, beh alla prima gara mi sarebbe sembrato molto fuori luogo. Adesso ci sono solo 8 gare confermate ma spero che il calendario si allunghi. Storicamente Mercedes lascia campo libero ai piloti nelle prime gare per poi intervenire qualora dovesse salvaguardare un pilota. Hamilton quest’anno deve andare alla conquista del 7 sigillo e il prossimo potrebbe essere quello del sorpasso vìisto che fino ad allora non cambierano molto le vetture. Non credo in Mercedes vorrebbero rifare la stessa cosa accaduta con Rosberg con un potenziale così alto a disposizione. E quando gli ricapita di avere un 6 volte campione del mondo in mano? Oltre a Bottas, quest’anno ci sarà anche la Red Bull e Verstappen a lottare; non può mica sbagliarle tutte no? E c’è sempre l’incognita Leclerc anche se una gara come quella di ieri non ripete così spesso.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.