Site icon Top Speed

Pagelline dall’#EifelGp: Hamilton da 10, anzi da 100. Giovinazzi meglio di Vettel e Kimi

Formel 1 - Mercedes-AMG Petronas Motorsport, Großer Preis der Eifel 2020. Lewis Hamilton Formula One - Mercedes-AMG Petronas Motorsport, Eifel GP 2020. Lewis Hamilton

Annunci

Pagelline tedesche dopo la 91esima vittoria di Hamilton che lo porta ad appaiare Schumi nell’albo d’oro, senza scalfire il posto che Michael occupa nel cuore di tutti i ferraristi.

10 a Lewis Hamilton. Emozionato, ma non troppo capirà più avanti l’importanza di certi numeri. Anche perché il traguardo delle 100 vittorie è davvero vicino. C’è una statistica ancora più impressionante che definisce il suo dominio: con la Mercedes ha chiuso in zona punti 142 volte in 151 gare (con 70 vittorie).

9 a Daniel Ricciardo. Rieccolo sul podio sorridente e nel retro podio a celebrare il tutto con il rito della scarpa. La Renault sta capendo di aver perso un tesoro, riuscirà Alonso a non farlo rimpiangere?

8 a Max Verstappen. Alla fine si è preso il giro più veloce e ha esultato come per una vittoria. Sta facendo una stagione senza errori, da campione ormai maturo. Credo però si stia stufando di attendere una RedBull vincente, soprattutto ora che è scesa dall’Honda.

7,5 a Niko Hulkenberg. Non è chiaro se sia stato più difficile volare da Monaco al Nurburgring in autostrada a 300 all’ora o portare la Racing Point in zona punti… da ultimo a ottavo: non male per un supplente.

7 ad Antonio Giovinazzi. A punti davanti a due campioni del mondo dopo il mezzo miracolo in qualifica quando per la prima volta è passato in Q2. Ancora un weekend migliore di Kimi… dovrebbe valere la conferma… ma l’ombra di Mick incombe.

6,5 a Charles Leclerc. Di più non poteva fare con la SF1000 tornata rospo con il pieno di benzina. Un sabato da eroe, una domenica infernale per colpe non sue: dopo pochi giri si è capito che sarebbe stata l’ennesima sofferenza.

5 al casco di Schumacher. Gesto bellissimo, commovente. Un’americanata? No, il giusto tributo a un campione. Ma consegnare a Hamilton un casco Ferrari non sarebbe stato meglio? Così sa tanto di giochino per lo sponsor che è lo stesso della Mercedes di oggi…

4 a Valtteri Bottas. Un guizzo al via, poi il solito errore per cercare di resistere a Hamilton. Per un attimo dopo la vittoria in Russia e la pole, pensavo si fosse svegliato… invece…

3 ad Alexandre Albon. Ha tentato il filotto sfiorando Ricciardo al via, eliminando Kvyat poi e ripetendosi quasi con Gasly. Una domenica piena di guai.

2 a Seb Vettel. Il testa coda in gara mentre tentava un attacco è un numero che mancava dal suo repertorio. Seb ha staccato, perché altrimenti prestazioni così non si spiegano. Sta correndo la sua controfigura.

1 a Kimi Raikkonen. Nel giorno in cui è diventato il più presente del circuito con la sua gara numero 323 ha dato una spallata vergognosa a Russell, per poi chiedere stupito alla radio perché lo avessero penalizzato. Faccia guidare sua moglie se non ha voglia.

0 alla Racing Point. Ma perché non si porta dietro il pilota di riserva? E poi, va bene che Lance è il figlio del padrone, ma siamo sicuri che lasciare Perez ( voto 7,5) sia una furbata?

Ng alla Ferrari. Mi sono stufato di infierire sulla croce rossa. Dobbiamo capire…

Exit mobile version