Site icon Top Speed

Pasticcione Vettel via libera a Hamilton

Annunci

Hamilton ha vinto il Gp di Francia, riprendendo il comando del campionato del mondo di F1 (145 a 131). A LeCastellet è stata Formula Mercedes per Hamilton, re incontrastato dopo il pasticcione di Vettel che al via ha tamponato Bottas.

L’incidente tra Vettel e Bottas

Chi è causa del suo mal pianga se stesso.Sebastian Vettel deve prendersela solo con se stesso, per quella partenza perfetta trasformatasi in un incubo alla staccata, quando la pista si è stretta davanti alla sua Ferrari e non ha potuto far nulla per evitare di tamponare Bottas. Colpa sua. Lo hanno stabilito anche i commissari affibbiandogli 5” di penalità. Un vero pasticcione.

Seb è stato poi bravo e corretto ad ammettere l’errore: “È stata colpa mia. Ero scattato bene, ma non c’era più spazio per passare. Mi spiace aver rovinato la gara di Bottas”. Onesto davvero.

Peccato perchè la Ferrari in assetto gara non era messa male come si è poi visto dalla furiosa rimonta dello stesso Vettel risalito dal 17° posto al 5° con una caterva di sorpassi che lo avranno divertito, ma anche un po’ alterato per l’occasione persa. E lo conferma anche la gara di Raikkonen, svegliatosi alla grande nei giri finali quando con Pirelli SuperSoft ha cominciato a infilare un giro veloce dietro l’altro per andare a caccia del podio.

La caccia si è conclusa al 47° giro con un attacco alla vecchia maniera, il vecchio Kimi ha mandato un segnale  a chi (compreso chi scrive) lo vorrebbe pensionare a fine stagione. Il Raikkonen di oggi è quello che vorrei vedere sempre.

Visto dov’era nei primi giri dietro la Safety Car, a Seb è in fin dei conti andata bene con il 5° posto finale. Una consolazione piena di rimpianti però.

Hamilton perfetto vince in Francia

Per Hamilton il Gp di Francia è stato una passeggiata di salute. Pole, vittoria e primo posto in classifica con un bel bottino di vantaggio su Vettel (ora è a + 14). Un weekend da sogno, figlio di una Mercedes velocissima (con il nuovo Evo2 e non solo) e di una prestazione praticamente perfetta del rapper più veloce del mondo.

Verstappen non lo ha praticamente mai insidiato. Ha corso per il secondo posto e lo ha incassato.  La Red Bull non era superiore alla Ferrari, ma ha approfittato degli errori di Vettel (in gara) e di Raikkonen (in qualifica).

Exit mobile version